Christian De Sica ha voluto raccontare un episodio legato alla splendida avventura vissuta a fianco ad Aurelio De Laurentiis e i cinepanettoni fondamentali per l’acquisto del Napoli.
Il Presidente degli azzurri è riuscito ad approdare al cinema proprio grazie ai film in cui c’era l’attore romano.
Christian è stato ospite nel BSMT di Gianluca Gazzoli, raccontando diverse cose molto interessanti che le hanno permesso di togliersi molte soddisfazioni. Diventa dunque importante ad andare ad approfondire alcuni aspetti della sua carriera che l’ha visto raggiungere dei livelli davvero straordinari sotto ogni punto di vista.
Ha spiegato: “Il successo dei cinepanettoni? Il più grande arrivò con Natale sul Nilo che incasso 42-43 milioni di euro, una vera follia. Dopo quel film De Laurentiis si è comprato il Napoli. Il mio film preferito tra quelli è sicuramente Natale a Rio. Non c’era Massimo Boldi, ma Massimo Ghini che mi faceva molto ridere”.
Aggiunge proprio su Boldi: “Lui andò via, voleva fare dei film per conto suo. Firmò un contratto con Mediaset, Medusa, e andò via da De Laurentiis. Dopo tanti anni, cinque anni fa, feci un film, Amici come prima, e ci siamo rimessi insieme. Non avevamo litigato, la verità è che lui aveva firmato con un altro produttore”.
Christian De Sica e una carriera straordinaria
Christian De Sica ha avuto un rapporto straordinario con la Filmauro, un rapporto durato tre decenni che ora è finito. Sempre da Gianluca Gazzoli al BSMT ha sottolineato: “Un rapporto che è durato 30 anni. oggi paradossalmente lavoro però molto di più. Con Aurelio De Laurentiis non potevo fare altre cose se non i film di Natale. Poi mi è capitato di fare un film con Johnny Depp e Angelina Jolie, con Paolo Virzì e Pupi Avati. Mi è capitato di fare tante cose diverse”.
Negli ultimi anni De Sica ha avuto una svolta professionale che forse in pochi si sarebbero aspettati sotto diversi punti di vista. Basti pensare a film drammatici e intensi come I limoni d’inverno di Caterina Carone del 2023 e Un altro ferragosto di Paolo Virzì del 2024. In questo periodo è uscito su Netflix il nuovo film dell’artista, Ricchi a tutti i costi diretto da Giovanni Bognetti.
C’è ancora tanta strada per un De Sica che a gennaio ha compiuto 73 anni, ma che ha ancora tanta voglia di fare cinema e di mostrarsi protagonista davanti alle telecamere.