La città di Parma sta vivendo un grande percorso dal punto di vista dell’export alimentare con una crescita nel settore del 24%, registrando un +12.7% sui salumi.
Sono tante le specialità che arrivano dalla città emiliana e che raggiungono non solo l’Europa, ma in generale proprio tutto il mondo.
Nel corso del 2023 la città ha registrato un +24% come si evince dal Monitor dei distretti agroalimentari italiani alla fine dello scorso anno, curato precisamente dal Research Department di Intesa San Paolo. Arrivano risultati positivi da tutti i settori come per esempio la filiera del lattiero-caseario che ha registrato una crescita proporzionale.
Si parla addirittura di una vendita per quasi 27 miliardi di euro sui mercati esteri, con un risultato in linea con quanto registrato proprio dal paese che sembra in crescita sotto questo punto di vista proprio a livello generale. Ci troviamo di fronte a un periodo di svolta che non si verificava probabilmente da quando la pandemia aveva spezzato certezze per numerosi settori. Andiamo a leggere alcuni particolari più da vicino.
Sebbene l’export alimentare sia in netta crescita a Parma, c’è anche un rallentamento legato invece al lieve calo delle vendite del vino che ha avuto un leggero calo dello 0.7% rispetto all’anno precedente, una cosa che solitamente non si verifica in maniera ripetuta in un paese amante della produzione del vino come l’Italia.
Ma andiamo a vedere più da vicino quali sono le specialità che Parma esporta in tutto il mondo. Sicuramente uno dei marchi di fabbrica è il Prosciutto di Parma, un prodotto straordinario sotto ogni punto di vista con un sapore dolce e intenso grazie a una carne morbida e che crea un piacere intenso al solo assaggio.
Inoltre troviamo tra gli aspetti più tipici anche la culatta, la spalla cruda, il culatello salame di felino e anche un qualcosa che non manca mai nelle case degli italiani. Quest’ultimo è legato al Parmigiano Reggiano che in realtà viene prodotto principalmente a Reggio Emilia ma che è un prodotto di altissima qualità e di un livello al di sopra della media, un formaggio stagionato e che regala un apporto di calcio davvero incredibile.
Insomma tante specialità che non solo vengono richieste in Italia, ma che in realtà ci invidia tutto il mondo pronto anche a spendere delle cifre molto importanti per avere a disposizione i nostri splendidi prodotti.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…