Sono aperte le iscrizioni per il servizio nelle mense scolastiche di Piacenza. Come funziona e cosa c’è da fare per accedere? Andiamo a scoprirlo.
Dal 18 giugno si può fare la domanda e fino al 2 settembre le famiglie possono avere il diritto di iscriversi a quello che è il servizio di referenza scolastica.
Il servizio di ristorazione scolastica è un servizio a cui si accede attraverso una domanda individuale e che viene organizzato direttamente dal comune, di solito in collaborazione con la ditta appaltatrice e anche le istituzioni scolastiche, in base a quelle che sono le esigenze delle sezioni di scuola.
Questo servizio va a favorire, negli istituti scolastici, la frequenza di quegli alunni che frequentano le classi a tempo pieno andando a contribuire a quella che è la diffusione di un’educazione alimentare. L’obiettivo è anche quello della promozione della salute, andando a fornire un menù nutrizionalmente corretto in grado di fornire un percorso educativo su quello che è il consumo corretto del cibo oltre che della condivisione e la convivialità con le altre persone anche rispetto a degli stili alimentari che possono essere molto differenti tra di loro.
Come fare dunque per iscriversi al servizio nelle mense scolastiche di Piacenza? È di fatto obbligatoria l’iscrizione di quello che è il genitore, o il tutore, intestatario dei pagamenti. Questi vanno effettuati direttamente sul sito del Comune della città emiliana (www.comune.piacenza.it o attraverso piacenza.ecivis.it).
Chi, invece, si iscrivere per la prima volta e deve rinnovare la domanda, andando ad aggiornare quella che è la documentazione, per arrivare a delle agevolazioni, deve completare la domanda di iscrizione attraverso il sito di ecivis dove si può accedere grazie all’utilizzo delle credenziali Spid.
Insomma sono sicuramente dei dati interessanti che favoriscono i cittadini e che potrebbero permettere di ottenere dei benefici che sono di legge. La cosa più interessante diventa sicuramente il fatto che in moltissimi si troveranno ad avere delle precise indicazioni che possano dare una linea guida verso un’alimentazione sana e corretta.
Purtroppo in Italia si continua a mangiare con poche regole e spesso ci si trova a consumare cibo in quantità sbagliate e in contesti non salutari. Proprio per questo la nostra crescita parte da servizi come questo e che tendono a sensibilizzare nei confronti di alcuni argomenti che non possiamo che considerare di fondamentale importanza proprio per la nostra salute.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…