Arriva da Parma una brutta notizia di cronaca con uno straniero che è stato arrestato per aggressione e lesioni a due poliziotti. Ma cosa è accaduto?
Attimi di terrore nel parmense con una situazione ancora da valutare in tutti i suoi aspetti e che ha portato le forze dell’ordine a intervenire.
Giovedì le pattuglie della polizia erano disseminate nella città per lottare al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. Le pattuglie erano supportate da equipaggi del Reparto Prevenzione Criminale di Reggio Emilia, come evidenziato da Parma Today, oltre che dall’aiuto del Nucleo Commercio della Polizia Locale. Si sono dunque mosse attorno alle arterie principali della città, cercando di trovare una soluzione a un momento non di facilissima gestione.
Il controllo è stato effettuato in un’azione coordinata da un Funzionario della Questura con concentrazione soprattutto in Piazzale della Pace e in zona Oltretorrente. Gli operai coinvolti hanno identificato diverse persone sospette, sottoponendone 49 al controllo e fermando 19 veicoli. Sono stati poi sottoposti a controllo alcuni esercizi commerciali, a opera del Nucleo Commercio della Polizia Locale e del Reparto Prevenzione Criminale, tra i quali degli African Markets vicino Strada D’Azeglio. Non sono state effettuate multe, ma lasciato il riserbo di altri accertamenti.
In questa situazione è arrivata l’aggressione che nessuno si poteva aspettare.
L’aggressione a Parma
Un cittadino marocchino, che richiedeva protezione internazionale, è stato arrestato dagli agenti della polizia a Parma. L’uomo aveva già diversi precedenti tra cui il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e anche lesioni aggravate. Era stato denunciato da un pregiudicato tunisino, ma regolare con permesso di soggiorno, per resistenza e minaccia a Pubblico ufficiale nei pressi di Largo Donnino Emanuele Muzio.
In questo contesto gli operatori si sono avvicinati a due uomini in stato di grande confusione che sono sembrati subito pericolosi e minacciosi. Uno di questi, provando a scappare ha aggredito i poliziotti un 33enne e un 45enne, provocando delle lesioni che hanno portato a una prognosi di 2 e 5 giorni nei due soggetti.
Dopo l’aggressione l’altro uomo continuava a minacciare, sottraendosi all’intervento della polizia. Così entrambi venivano accompagnati negli Uffici della Questura per fare ulteriori accertamenti. Il tunisino è stato denunciato a piede libero per resistenza e minaccia alle forze dell’ordine. Invece il marocchino è stato arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni aggravate, trattenuto presso le camere di sicurezza della questura.
La notizia ha creato dissenso nei cittadini, rimasti un po’ affranti da quanto accaduto alle forze dell’ordine.