L’Emilia Romagna nasconde in sé tantissimi tesori che, forse, in pochi davvero conoscono e sanno appressare da vicino. Uno di questi si trova nella città di Modena.
Guardare ed ammirare da vicino il Palazzo Ducale della città di Modena è un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita o, comunque, non appena si arriva in terra di Romagna. Ma perché è così importante?
Ci sono delle piccole particolarità sparse per tutta l’Italia che sono davvero in pochi a conoscere e, al tempo stesso, ad apprezzare. E alcune di queste si trovano proprio in Emilia Romagna.
L’Italia è il paese delle bellezze da scoprire e riscoprire ogni volta o, comunque, almeno una volta della vita. Osservarle dal vivo e da vicino, poi, rende quest’esperienza ancora più bella e travolgente. Ma quando ti trovi in Emilia Romagna non puoi fare altro che andare a guardare e a fare tappa in alcune zone che, forse, in pochi davvero conoscono.
Una di queste è la città di Modena. Tante sono le bellezze che si possono visitare in questa città dal gusto e dallo stile Rinascimentale…ma c’è un qualcosa che tutti dovrebbero vedere da vicino: il Palazzo Ducale. Costruito e iniziato nel 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense, fino all’ultimo duca Francesco V d’Austria-Este nel 1859.
Uno scrigno di storia, non solo della città emiliana quanto anche dell’evoluzione della storia di quella che, sarebbe poi, diventata l’Italia unita. Cosa è possibile vedere all’interno del Palazzo Ducale di Modena? A partire dal Cortile d’Onore, dal Parlatorio, dallo Scalone d’Onore, dal Loggiato, dalla Sala Museale dell’Accademia Militare, fino all’Appartamento di Stato, alla Scala del Circolo Unificato e al Cortile Accademia di Torino.
Ma non solo: essendo, oggi, il Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare di Modena, al suo interno sarà possibile visitare la Sala Museale dell’Accademia Militare, la Galleria della Memoria, la Sala delle Accademie, la Sala dei Comandanti, la Sala degli Allievi Illustri, la Sala dei Corsi e il Tempio della Gloria.
Da qui la domanda sorge spontanea: come si accede a tutta questa meraviglia? Essendo un luogo che ospita militari in formazione e non solo, si tratta di un luogo artistico soggetto a particolari regole per la sua visita. Le visite si svolgono di sabato e domenica, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Il tour ha una durata di 1 ora e 30 minuti dal momento di ritrovo all’ufficio turistico e, all’interno, la visita del Palazzo Ducale dura circa 1 ora. Al momento dell’accesso al Palazzo Ducale sarà richiesto di esibire un documento di identità.
Cosa aspetti? Parti subito!
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…