Con l’inizio dell’estate e, al tempo stesso, anche con l’avvio della stagione balneare, le singole regioni fanno i conti con “come è il loro mare”.
Anche l’Emilia Romagna guarda con attenzione alle sue coste e si gode anche le 9 bandiere blu che, per qualità e servizi, anche quest’anno, offrirà ai suoi turisti e anche ai suoi stessi cittadini che affolleranno le spiagge tutte.
Una conferma che arriva dallo scorso anno. Ma cosa ci aspetta quest’anno? Vediamo insieme cosa ci viene proposto per questa estate.
Bandiere Blu in Romagna
Anche quest’anno le conferme sono arrivate: l’Emilia Romagna ha, di nuovo, le sue 9 bandiere blu. Un riconoscimento arriva della Fee, la Foundation for Environmental Education, che le assegna sulla base di 32 criteri fra i quali la qualità delle acque e della balneazione ma anche la corretta gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili, servizi e addetti al salvamento in spiaggia, accessibilità per tutti.
Le spiagge della Romagna sono fra le più famose d’Italia ma, al tempo stesso, anche le più frequentate da turisti stranieri e dai giovani. Questo riconoscimento non fa altro che aumentare la consapevolezza, in chi gestisce queste zone, a potersi migliorare sempre di più per offrire sempre maggiori quanto migliori servizi.
Ma quali sono queste zone? Vediamole insieme:
- Comacchio (Lido degli Estensi, Lido di Volano/Nazioni/Pomposa/Scacchi/Garibaldi, Lido Spina)
- Ravenna (Marina Romea/Porto Corsini, Marina di Ravenna/Punta Marina Terme/Lido Adriano, Lido di Savio, Lido di Dante/Lido di Classe, Casalborsetti)
- Cervia (Milano Marittima, Cervia-Pinarella-Tagliata)
- Cesenatico
- Gatteo Mare
- San Mauro Pascoli (San Mauro Mare)
- Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico (Parco Mare Nord, Misano Centro, Porto Verde, Brasile)
Perché si diventa zona da bandiera blu
Luoghi e zone balneari che spaziano dalla provincia di Rimini a quella di Ferrara ma che, in ogni caso, si presentano sempre fra le più accessibili quanto anche divertenti e attrezzate anche per i più piccoli.
Sono in molti a pensare che siano soltanto i turisti stranieri o, al massimo, gli italiani che abitano al Nord che vanno in vacanza in Romagna. Ma non è così: anche dalle zone del Centro e del Sud Italia, alla ricerca di migliori servizi quanto anche di tranquillità e pacatezza, si preferisce andare in vacanza proprio sulle coste dell’Emilia Romagna.
E con la conferma di queste 9 Bandiere Blu, il risultato anche per questa stagione turistica che si sta per aprire, non potrà che essere soddisfacente.