E’ possibile richiedere online di esser messi in graduatoria per tentare di ottenere questo bonus decisamente utile e che interesserà migliaia di persone.
Per poter usufruire di questo bonus, stanziato dal comune di Modena e rivolto ad una specifica fascia di popolazione, c’è bisogno di avere pochi e semplici requisiti.
Ultimo giorno utile per presentare domanda sarà il primo luglio. E’ un sostengo ad esaurimento, nel senso che terminerà quando terminerà la cifra stanziata.
Un aiuto concreto
Il Comune di Modena ha deciso di puntare seriamente sulla famiglia. O, meglio, sul sostegno alle famiglie che, in estate, vivono come un incubo la fine della scuola. Ogni anno si ripropone, infatti, sempre la stessa problematica: la scuola finisce ma i genitori continuano a lavorare.
Assai spesso i genitori si trovano nella seria difficoltà di non sapere a chi affidare il o i figli perché se durante l’anno si può contare su babysitter e nonni, in estate queste figure tendono ad essere un po’ più evanescenti (del resto è estate anche per loro!).
Un’alternativa valida é rappresentata dai centri estivi, che però sono molto costosi. Ed è proprio qui che torniamo alla notizia che fa da titolo a questo articolo: il comune di Modena ha deciso di dare una mano a tutti quei genitori che, a causa della fine delle attività didattiche scolastiche, si trovano in difficoltà nella gestione dei figli minori.
Lo farà attraverso un piccolo aiuto economico, ovvero un bonus da richiedere esclusivamente online col quale si potrà pagare la retta di alcuni centri estivi (ovvero di tutti quelli che hanno accettato di aderire all’iniziativa).
Di cosa si tratta
Si tratta di un voucher che può arrivare fino a 300 euro (100 a settimana volendo ipotizzare un’iscrizione ad un nido o centro estivo della durata, appunto, di tre settimane). Tale voucher è rivolto a famiglie mono o bigenitoriali e alle famiglie affidatarie di minori da 0 a 3 anni e dai 3 ai 13 anni (17 anni in caso di ragazzi disabili).
I genitori dei bambini di queste fasce d’età devono soddisfare alcuni requisiti:
- Il o i genitori devono essere lavoratori (di qualunque tipo) o dimostrare di essere attivamente impiegati nella ricerca di un lavoro o dimostrare di essere care giver dei figli. Insomma platea decisamente ampia
- Per la fascia 3/13 anni il limite massimo dell’ISEE deve essere di 24 mila euro. Per la fascia 0/3 anni può arrivare ai 28 mila euro.
Come detto è un bonus ad esaurimento, quindi terminata la cifra stanziata i voucher non saranno più emessi. Il termine ultimo per presentare domanda è il prossimo 1 luglio. Raccolte le domande verrà stilata una graduatoria.
I bandi sono consultabili QUI