Apparentemente, potrebbe sembrare una cosa assurda, quasi inutile sotto certi aspetti. Ed invece rappresenta un trucchetto che, forse, vale la pena di conoscere.
Si tratta dell’utilizzare uno degli alimenti più consumati al mondo ma che, di certo, mai avresti pensato di usare in questa maniera. Le patate…si mangiano o possono servire anche per salvaguardare il frigorifero?
Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e, al tempo stesso, anche come possono le patate fare tutto questo.
Un trucco che non sapevi
Le patate: c’è chi ama mangiarle fritte, chi all’insalata, chi come condimento insieme a carne o pesce, chi come purea. Insomma, tantissimi modi per poterla gustare al meglio ma ci sono anche altri modi per poterle utilizzare.
Di certo, nessuno mai immaginerebbe di usarle per…il frigorifero. Sì, perché anche se non sembra, le patate hanno la capacità (e la “forza”) di eliminare i cattivi odori anche dove uno meno se lo aspetta. E fra questi, vi è proprio il frigorifero. Assurdo? Forse no. Vediamo insieme in che modo riescono ad agire.
Iniziamo con lo sbucciare le patate, togliendo loro tutta la buccia e anche tutti i residui di terreno. Successivamente, tagliamole a fettine sottoli e poggiamole all’interno di un piatto. Piatto che, poi, riporremo all’interno del nostro frigorifero. Lasciamolo lì agire per 24 o anche 48 ore. Trascorso questo tempo, riprendiamo il piatto con le patate dal frigo e iniziamo ad osservarle ed anche annusarle.
Come utilizzare le patate nel frigo?
Ovviamente, avranno cambiato colore sì, ma avranno (all’annusare) anche assorbito tutti gli sgradevoli odori che erano presenti nel frigo stesso, lasciandolo così pulito e privo di qualsiasi altro odore di cibo. C’è però da dire una cosa: se, nonostante le nostre patate, gli odori tendono a persistere perché sono più forti del previsto, ripetiamo questo procedimento.
Non dobbiamo, però, immaginare che le patate possano sostituire la normale pulizia del frigorifero che va comunque sempre fatta. Al contrario, contribuiscono alla sua pulizia, al mantenimento di un gradevole odore nel frigo stesso ma, come dicevamo all’inizio, non ci dispensano dalla sua pulizia.
Un trucchetto che era necessario conoscere perché non bisogna pensare che le patate siano solo ed esclusivamente “da mangiare”.