E’ senza ombra di dubbio, uno degli eventi più attesi della stagione se non dell’interno anno. Torna il “Piadina Night” e, addirittura, rilancia. L’evento, infatti, non solo è confermato ma, addirittura, promette una programmazione ancora più ricca ed intensa.
L’edizione del 2024 del Piadina Night, quindi, promette di far furore, si presenta più ghiotta che mai ricca di eventi ed una programmazione in grado, senza ombra di dubbio, di accontentare qualsiasi palato e qualsiasi età. La protagonista indiscussa, la regina della serata, ovviamente, senza manco dirlo, sarà sua maestà la piadina. Il gustoso quanto apprezzato cibo di strada, dominatore di qualsiasi tavola romagnola.
Nella serata del 5 luglio, dunque, in Piazza Libertà a Bertinoro, lo stupendo comune romagnolo, si animerà, all’interno del ricchissimo cartellone estivo, la rassegna Piadina Night. Sarà la notte della piadina in tutti i sensi. Nel corso della serata, infatti, sarà possibile degustare la classica piadina ma anche le eccellenze gourmet farcite con passione e devozione. Le degustazioni, ovviamente, saranno accompagnate dall’immancabile nettare degli Dei.
Torna il “Piadina Night” e celebra i 70 anni di Romagna Mia
I vini dell’Associazione Vignaio di Bertinoro saranno accompagnatori ufficiali di sua maestà la piadina. In programma anche uno show cooking e uno spazio laboratorio per i più piccoli. Il tutto clminerà, ovviamente in pista con il ballo liscio. Il cartellone è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato la Sindaca di Bertinoro Gessica Allegni, l’Assessora alla Cultura e Turismo Sara Londrillo, il presidente di Entroterre Claudio Borgianni, il presidente del Consorzio Promozione e Tutela Piadina Romagnolo IGP Alfio Biagini.
Bertinoro, dunque, l’incantevole comune situato nella regione dell’Emilia-Romagna, è una destinazione che combina storia, cultura, e panorami mozzafiato. Capace di organizzare eventi straordinari durante tutta l’estate proprio come la tanto attesa notte della piadina. Situato su una collina a circa 254 metri sopra il livello del mare, offre una vista spettacolare sulle campagne circostanti e persino sul mare Adriatico nelle giornate più limpide.
Bertinoro è spesso chiamato “Balcone della Romagna” per la sua posizione panoramica. La sua storia risale all’epoca romana, e le influenze storiche sono visibili in tutta la città, dai monumenti medievali alle chiese storiche. Questo comune è celebre per la produzione di vini, in particolare l’Albana e il Sangiovese. La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena attraversa Bertinoro, rendendolo una tappa ideale per gli amanti del buon vino e della cucina tradizionale romagnola.
Quest’anno, in particolare, il ballo liscio durante la serata assumerà un ruolo ed un sapore ancora più romantico, dal carattere anche nostalgico, un forte accento alla cultura romagnola. Sarà, infatti, l’occasione per rendere omaggio ai 70 anni di “Romagna mia” l’inno per eccellenza dell’Emilia Romagna composto dallo “Strauss di Romagna” Secondo Casadei. Un’occasione in più, dunque, per non lasciarsi scappare questa magnifica serata.