Meteo, cosa aspettarsi dalle prossime settimane: primi scenari per Agosto

L’estate, in alcune zone d’Italia, sembra non voler proprio arrivare, tanto che fa addirittura pensare alla possibilità che salti proprio, a causa delle continue e persistenti piogge che sono presenti in quelle regioni.

Ma si può stare tranquilli: gli esperti affermano che il caldo farà ufficialmente la sua comparsa a breve su tutte le regioni, stazionando e portando con sé anche (purtroppo) ondate di caldo. Cosa succederà? Cerchiamo di capire insieme.

Meteo, cosa aspettarsi dalle prossime settimane: primi scenari per Agosto
Meteo, cosa aspettarsi dalle prossime settimane

Pioverà o ci saranno ondate di calore nel mese di agosto? Ecco cosa ci dicono gli esperti in proposito.

Meteo: cosa ci aspetta ad agosto?

Tutti immaginiamo che la stagione estiva possa non essere come quella degli altri anni. Ma è proprio così? Stando a quello che si vede in questi ultimi giorni, le piogge stanno di nuovo stazionando, come l’inizio del mese di giugno, ancora una volta sulle regioni del Nord, mentre al Sud il caldo africano sembra esser scoppiato nella sua totalità, trasformando il mese di giugno in quello di agosto.

La domanda che in tantissimi si stanno ponendo è questa: arrivati, ormai, a luglio, ma come sarà il mese di agosto? La pioggia continuerà ad alternarsi al sole, o scoppierà il caldo tutto in una volta? Gli esperti non si sbilanciano ancora e guardano tutti insieme verso quelle che sono le proiezioni stagionali, non del tutto precise al 100% ma comunque affidabili.

Come già era accaduto per i mesi di aprile e maggio, dove, in quel caso, le piogge abbondanti erano stati previste proprio con lo strumento delle previsioni, anche per il mese di agosto si prospetta l’utilizzo per qualcosa di molto simile. Per l’estate c’è qualcosa di preciso che le proiezioni stanno analizzando: la stagione sarà caratterizzata da temperature diffusamente oltre la media di circa +1°C.

Qualcosa che non piacerà a molti poiché sarà un trend che si protrarrà proprio per tutto il mese di luglio e anche di agosto: salta all’occhio un’anomalia termica su tutta l’Europa meridionale con la differenza di +2°C rispetto alla media, in particolare sull’Italia, sulla Spagna e sui settori balcanici, a causa di una maggiore ingerenza dell’anticiclone africano.

Meteo, cosa aspettarsi dalle prossime settimane: primi scenari per Agosto
persona che soffre il caldo – photo web source

Caldo estremo e forti piogge

Ondate di caldo sempre più forti e roventi che provengono tutte dal Nord Africa e che fanno schizzare, specie al Sud Italia, le temperature anche e ben al di sopra dei 40°. La scorsa estate, infatti, sono state viste temperature ben al di sopra di questa media: basti ricordare i 43° di Roma, o i 48° registrati in Sicilia.

L’effetto del clima che cambia e che ci porta a dover convivere con le ondate di calore ma, al tempo stesso, anche a dare uno sguardo particolare anche alle piogge: rispetto alla media potrebbe cadere il 30-40% in meno di pioggia rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Cresce anche la possibilità di eventi meteo estremi come temporali e grandinate innescati da ingressi di aria fresca ed instabile in discesa dal Nord Europa/Atlantico.

Insomma: un’estate in continua altalena climatica.

Gestione cookie