Luglio, quattordicesima in arrivo: per chi e in quali date, cosa sapere

A luglio milioni di italiani riceveranno la quattordicesima. Cerchiamo di capire di cosa si tratta, quando verrà erogata e chi ne ha diritto.

Stiamo parlando di pensioni e di pensionati. Sono tre milioni coloro che troveranno sui propri conti una cifra aggiuntiva. Ma cerchiamo di capire cosa sia una quattordicesima e quando verrà erogata.

Quattordicesima in arrivo

La prestazione aggiuntiva riconosciuta ed erogata da INPS rappresenta in molti casi una bella boccata di ossigeno. Spesso se ne parla senza conoscerla, quindi cercheremo di spiegare in maniera semplice cosa sia una quattordicesima e parleremo di importi e date.

La famosa quattordicesima

E’ una parola che conosciamo tutti, si accompagna alla sua gemella tredicesima ma non tutti sanno di cosa si tratti esattamente. Quindi è bene prendersi un minuto per capire cosa sia e chi eroga la quattordicesima.

Innanzitutto perché si chiama quattordicesima? E’ abbastanza facile capirlo: un anno si compone di 12 mesi e chi ha un contratto di lavoro pubblico o privato e chi percepisce una pensione ogni mese riceve del denaro. I lavoratori dipendenti con CCNL e i pensionati, poi, a fine anno hanno diritto ad una mensilità in più che si chiama tredicesima (una somma che si calcola in base a quanto si è lavorato durante l’anno).

Durante il mese di luglio (o dicembre se si è nati tra luglio e dicembre), invece, viene corrisposta la quattordicesima. Anche la quattordicesima è una somma aggiuntiva che matura da luglio a giugno, la eroga INPS, ed è rivolta ai lavoratori con CCNL ed ai pensionati.

Anche in questo caso l’importo non è fisso ma molto variabile. Na ha diritto, per quanto riguarda i pensionati, chi ha compiuto 64 anni ed è titolare di pensione. Il pensionato in questione deve avere un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti (e cioè 563,74 euro).

Per molti anziani la quattordicesima è una vera boccata d’ossigeno

Come si calcola

Bisogna tener conto di fattori quali: reddito, anni di contributi e tipologia di pensionato (dipendente o autonomo). L’importo varia, in genere (e per i pensionati) dai 336 ai 655 euro.

Quando arriva la quattordicesima

Come detto per essere calcolata la quattordicesima ha bisogno di 12 mensilità complete, poiché la somma tiene conto dei soldi percepiti da giugno a luglio dell’anno successivo. Se si è nati da luglio a dicembre quindi l’erogazione della somma viene posticipata a dicembre.

Sia per i dipendenti che per i pensionati la quattordicesima è una somma che viene erogata entro il mese di luglio e che compare come voce nella busta paga di giugno. In realtà potrebbe essere anche inserita in un cedolino a parte.

Gestione cookie