Tutto è pronto a Ravenna dove si disputerà l’ottantunesima edizione dell’Open d’Italia. Ad un anno esatto dall’alluvione l’Emilia Romagna tornerà ad ospitare uno degli eventi internazionali più importanti.
Dal 27 al 30 giugno, infatti, la regione ospiterà il grande torneo di Golf la cui tradizione è indiscutibile. Non a caso l’evento è stato presentato a Bologna direttamente nella sede della Regione Emilia Romagna, alla presenza,naturalmente, del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, oggi neo parlamentare europeo, con l’assessore al turismo, Andrea Corsini, e con la presenza del presidente della Federgolf, Franco Chimenti.
L’Open d’Italia di golf, o Italian Open come si voglia dire, è uno degli eventi più importanti nel panorama golfistico italiano e ha una lunga e prestigiosa storia. La prima edizione ha visto l’Open d’Italia inaugurato nel 1925, rendendolo uno dei tornei più antichi d’Europa. La prima edizione si è svolta al Golf Club Alpino di Stresa, situato sul Lago Maggiore. Il torneo ha subito diverse interruzioni nel corso della sua storia, in particolare durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e in altre occasioni per motivi economici o organizzativi.
Ravenna tutto pronto per l’Open d’Italia
Negli anni ’70, l’Open d’Italia ha cominciato a guadagnare maggiore visibilità internazionale, diventando una tappa del circuito europeo del PGA European Tour. Negli anni ’80, la partecipazione di giocatori di livello mondiale ha elevato ulteriormente il prestigio del torneo. Nel corso degli anni, il torneo ha continuato a crescere in popolarità e importanza, attirando sponsor di alto profilo e diventando una vetrina per il talento golfistico sia locale che internazionale.
Oggi a 31 anni esatti dalla sua prima e unica volta in Emilia Romagna, quando il torneo si disputò a Modena, l’Open torna in regione come segno tangibile di una terra che non si è lasciata piegare dall’alluvione di un anno fa. All’Adriatic Golf Club di Cervia, a Ravenna, è tutto pornto, infatti, per l’edizione numero 81. Sul green ci saranno atleti internazionali, il torneo, infatti, vede la partecipazione di tre Master Champions. L’ingresso al torneo sarà gratuito basta registrarsi su www.openditaliagolf.eu l’evento, inoltre, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Golf, con l’ultimo round su Rai Sport e Rai Play.
Si confronteranno, infatti, nomi del calibro di Patrick Reed, Danny Willett e Angel Cabrera, oltre a otto dei nove migliori giocatori azzurri sul DP World Tour, da Matteo Manassero a Guido Migliozzi, due che rappresenteranno l’Italia ai Giochi di Parigi. “Mi aspetto un grande torneo e un’ampia partecipazione di pubblico in una regione che, in quei giorni, sarà al centro di due incredibili appuntamenti internazionali: l’Open d’Italia e il Tour de France. Spero in un grande risultato da parte degli italiani, per provare a tornare al successo otto anni dopo l’ultima volta”, ha detto Chimenti.