Ogni tipologia di pelle ha le sue necessità e, per prendersene cura nel migliore dei modi, i rimedi naturali rappresentano sempre un’ottima alternativa.
La skincare è diventata, negli ultimi tempi, una vera e propria tendenza: basta fare un giro sui social per trovare video su video in cui influencer o esperti di bellezza mostrano le loro routine e condividono consigli per ottenere i risultati sperati. Utilizzare prodotti per la cura della propria pelle è sicuramente raccomandabile, visti tutti gli effetti positivi per quanto riguarda la sua salute, eppure è sempre fondamentale prestare attenzione a ciò che si compra.
Struccanti, detergenti, sieri, tonici e creme: per gli acquirenti determinati ad avere una cute sana e giovane c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma non è tutto oro quel che luccica: prima di iniziare a seguire una skincare routine, è consigliato rivolgersi ad un esperto (come un dermatologo) e trovare i prodotti più adatti alle proprie esigenze. Altrimenti, il rischio potrebbe essere di avere un risultato opposto a quello desiderato.
Dare un’occhiata agli ingredienti utilizzati dai diversi brand, che quotidianamente ci propongono una valanga di prodotti, è uno step imprescindibile. Sebbene il pericolo di incappare nell’articolo sbagliato può essere ovviato ricorrendo a soluzioni naturali e biologiche. Certo, anche in questo caso bisogna sempre stare sull’attenti, ma puntare su prodotti privi di parabeni, petrolati e siliconi è un ottimo inizio. E perché non provare a realizzare una crema fai-da-te? Le possibilità sono davvero tante.
Crema per il viso fai-da-te: la soluzione perfetta in base alla tipologia di pelle
Potrebbe capitare a chiunque di comprare un prodotto per la pelle, come una crema, e ritrovarsi all’indomani con sfoghi, irritazioni e brufoli comparsi proprio per via della sua applicazione. Ma, con un po’ di impegno, è possibile lasciarsi ogni preoccupazione e rischio alle spalle, puntando su una soluzione naturale e dal risultato garantito.
Così, chi deve fare i conti con una cute segnata dalle impurità, potrebbe pensare di mescolare aceto di mele, limone, yogurt, miele e due o tre gocce di tree oil per ottenere la crema ideale per la sua tipologia di pelle. Questi ingredienti “acidi” andranno ad agire sui brufoli dando, finalmente, sollievo. Coloro che hanno una cute sensibile, invece, dovrebbe affidarsi ad elementi emollienti come il burro di karité, i fiori di calendula in polvere e l’olio di rosa, da mixare insieme.
Per le pelli grasse, il consiglio è puntare maggiormente sulle maschere. Tra le ricette più popolari, spicca quella a base di uovo, da unire ad un cucchiaio di olio di mandorle e uno di miele. La soluzione andrà applicata sul proprio viso, per poi aspettare 20 minuti prima di sciacquare via il tutto con acqua tiepida.
Infine, una cute mista – che spesso rappresenta un cruccio per molte persone – richiede l’uso di succo di mele (4-6 cucchiai), lecitina liquida (2 cucchiai), olio di oliva (oppure, in alternativa, mandorla o jojoba), acqua distillata, avocado e patate. Questi ultimi due ingredienti andranno messi in un frullatore e, successivamente, mescolati con il resto. La crema sarà da applicare due volte al giorno, in un periodo di tempo di tre giorni, per poi fermarsi e ripetere il tutto a cadenza di due settimane.