Ora il gelato si taglia a fette – L’idea golosa e innovativa di Luca Montersino alla conquista di Riccione

Avete mai assaggiato un gelato artigianale da tagliare a fette sul momento? Ebbene se siete di passaggio a Riccione, dal prossimo 29 Giugno avrete questa possibilità.

Si chiama Sliceroll ed è l’idea innovativa di chef Luca Montersino. Dal 29 giugno sarà possibile gustare questo gelato artigianale nel primo store ad esso dedicato che si aprirà in viale Dante.

Luca Montersino
Arriva a Riccione il primo Sliceroll store

Finalmente gli amanti del gelato e gli estimatori di Chef Montersino avranno un nuovo punto di riferimento. Ecco di cosa si tratta e come è nata l’idea.

Alla conquista di Riccione

Gli amanti del gelato dal prossimo 29 Giugno avranno un nuovo punto di riferimento. Aprirà infatti in Viale Dante a Riccione lo Sliceroll, locale dedicato ad una nuova concezione di gelato artigianale. Si tratta di un roll, ovvero di un rotolo di gelato artigianale, che va porzionato al momento e tagliato a fette (slice, per l’appunto).

Fatto questo si può scegliere se far inserire questa fetta di gelato in uno stecco (e il gelato andrà poi rifinito con copertura al cioccolato e granelle varie), tra due biscotti o nella “tartaruga calda“, una brioche dalla forma unica.

Come nasce lo Sliceroll

Per capire meglio cosa sia lo Sliceroll abbiamo intervistato proprio il suo creatore, lo chef Luca Montersino che, nonostante fosse indaffarato con gli ultimi preparativi pre-apertura dello store, ha accettato di parlare con noi.

Chef, com’è nata l’idea dello Sliceroll, ovvero di un gelato d’alta qualità da tagliare a fette?

“L’idea è nata molto semplicemente: volevo cambiare il modo di mangiare il gelato, che è sempre stato concepito sulla pallina classica. L‘idea di farlo a rotoli é per la facilità di utilizzo anche e soprattutto nel consumo domestico, dove quando compri un gelato in vaschetta e lo metti in freezer, normalmente è buono al momento e il giorno dopo te lo trovi duro come una pietra tanto che non riesci più a porzionarlo ed a metterlo nelle ciotole per servirlo ai tuoi ospiti.

Affettare il roll, poi, è facile perché viene protetto da questo incarto che ho ideato, con lo strappo fatto in modo che si stacchi solo all’altezza della fetta che affetti ed il resto rimane protetto nel freezer. Così non prende odori, non si ossida e rimane bello protetto. E dopo aver concepito un’ idea “figa” viene voglia di farci un locale…ed eccoci qua con il locale!”

Soffermiamoci sulla scelta dei gusti e sulla qualità degli ingredienti. E inoltre vorremmo sapere se in futuro verranno aggiunti nuovi gusti.

“Certo, in futuro verranno aggiunti altri ingredienti, anzi, ogni settimana ci sarà il gusto della settimana, extra rispetto ai gusti che ci sono. E per la qualità degli ingredienti, che lo dico a fare?!? Posso dire che più che parlare di qualità degli ingredienti, che la do per scontata, dico che l’intera Sliceroll sarà senza lattosio.

Ho fatto una scelta di non fare entrare lattosio, per tutti gli intolleranti che ci sono in giro. E quindi utilizzo latte senza lattosio, panna senza lattosio, burro senza lattosio, in modo tale di avere un plus dal punto di vista di essere inclusivi per tutti.

E per la qualità di alimenti c’è nocciola del Piemonte, pistacchio siciliano, cioccolato monorigine Ecuador, e ovvio che c’è vaniglia Barbon, il mango siciliano, la fragola Mara des Bois, che è una fragola fantastica. Però quello dai, lo do per scontato che Luca Montersino faccia solo la qualità!

Sliceroll
Lo Sliceroll un gelato unico al mondo

Stecco, biscotto, tartaruga: ma lo chef Montersino quale variante preferisce?

“Tutta la vita la tartaruga! La tartaruga è una cosa fotonica! Una brioche fatta con lievito madre, calda fuori e fredda dentro e il gioco caldo/freddo per me è uno spettacolo! E poi così il gelato è molto più comodo da mangiare!”.

Le porte dello store Sliceroll si apriranno tra poche ore a Riccione. Sogna di aprire in altre regioni italiane?

Non è che sogno di aprire in altre regioni italiane o in altre parti del mondo, l’idea nasce proprio per questo, cioè il locale di Riccione, altro non è che il locale zero, per far conoscere ai futuri investitori che vogliono magari fare degli sliceroll in giro per il mondo o per l’Italia.

Per venire a vedere come funziona a Riccione, venire a vedere che fa fatturato, che lavora, che la gente è contenta, per poi magari fare il locale 2 a Rimini, il locale 3 a Bologna e così via. L’idea è quella di un format che si diffonda in giro per il pianeta. Perché no?”.

Il legame con l’Emilia Romagna

Piemontese di nascita ma, si può dire, Romagnolo d’adozione! Chef Montersino ha in effetti da anni scelto di investire tempo ed energie nella Repubblica di San Marino dove, dal 2020, si è ormai consolidata la sua base operativa. Qui nel cuore del Montefeltro il suo laboratorio/locale è ormai diventato una solida realtà imprenditoriale ed un punto di riferimento per tutto il territorio.

Ora l’apertura a Riccione della sua innovativa gelateria. Insomma Chef Montersino ha scelto la sua terra d’adozione e, ne siamo sicuri, continuerà a dare il suo contributo per farne crescere il lustro.

Gestione cookie