Una delle corse ciclistiche più importanti della storia dello sport, arriva anche in Italia. In molti si chiederanno il perché, ma ecco spiegato il motivo.
Striamo parlando del Tour de France che partirà ed attraverserà la Toscana e l’Emilia Romagna, passando anche per la Repubblica di San Marino. Vediamo insieme quante saranno le tappe che toccheranno l’Italia.
Sono 3 e sono state pubblicizzate proprio in questi giorni. La gioia dei Presidenti di Regione che saranno attraversati dalla carovana gialla e non solo.
Il Tour de France parte e, dopo il Giro d’Italia, arriva anche a toccare l’Italia. Sembrava essere una fake news quando venne annunciato ma, in realtà, non è così. Sì, perché tre saranno le tappe del Tour che passeranno per alcune regioni del nostro Paese e che toccheranno anche la Repubblica di San Marino.
Complessivamente, saranno 38 le località toccate dalla corsa, ovviamente la maggior parte in Francia, per circa 600 km e partirà sabato 29 giugno e partirà proprio dal nostro territorio. Sabato, domenica e lunedì, la carovana gialla prenderà il via da Firenze e proseguirà per Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza e Torino.
Un passaggio di soli 3 giorni ma che le regioni e le località interessate stanno celebrando già da qualche mese con mostre e percorsi che portano per mano, dai bambini agli anziani, alla scoperta e alla novità verso la maglia gialla e verso tutta la sua storia. Un’esposizione, che è stata presente nella sede della Regione Emilia Romagna a Bologna, del Trofeo della Grand Départ, la Grande partenza.
Successivamente, il trofeo stesso è partito per quasi tutte le località che saranno toccate dal passaggio del Tour, come Cervia (dal 5 al 7 aprile), Rimini (dal 9 al 16 aprile), Cesenatico (dal 17 al 24 aprile), Parma (il 27 e 28 aprile). Poi il suo ritorno a Bologna (dal 30 aprile al 10 maggio), per andare poi a Torino e a Piacenza (dal 14 al 22 maggio).
Un traguardo storico che per la prima volta passa per la Romagna e per la città di Rimini soprattutto: “Dovrà essere un grande giorno di festa, perché Rimini sarà proiettata su oltre 200 televisioni in tutto il mondo. Perché questo evento è uno dei più seguiti in assoluto a livello planetario” – ha spiegato in un’intervista Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini.
Tantissimi gli appassionati quanto i turisti che, anche per pura semplice curiosità, arriveranno in città per vedere il passaggio della carovana gialla: questo porterà, stando alle stime, un indotto economico di circa 29 milioni di euro in tutta la regione e soltanto 10 per la città di Rimini. Ovviamente, ci saranno limitazioni di traffico per la giornata di sabato per muoversi in città, specialmente nelle strade che vedranno il passaggio dei ciclisti.
Uno spettacolo da non perdere!
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…