L’igiene della casa non è assolutamente da prendere sottogamba: vivere in un ambiente pulito e sano, infatti, è fondamentale per la salute. Eppure, c’è un particolare che dimentichiamo sempre.
Prendersi cura della pulizia della propria casa è molto importante e non solo dal punto di vista “estetico”. Un’abitazione in disordine, con oggetti sparsi qua e là, non è di certo uno spettacolo gradevole (soprattutto se si hanno degli ospiti). Ma preoccuparsi dell’igiene del proprio appartamento è fondamentale anche per la nostra salute: vivere un ambiente poco pulito e salubre – tra polvere, sporcizia e, nei casi peggiori, muffa – non fa ovviamente bene all’organismo. A rimetterci saranno, innanzitutto, le nostre vie respiratorie.
Avere una casa in ordine, inoltre, ha effetti positivi anche sul nostro benessere psicologico. La sensazione che si prova dopo una giornata di pulizie, mentre si guarda con soddisfazione la propria abitazione, è impagabile. Eppure, nella fretta di tutti i giorni, potrebbe capitare di tralasciare alcuni angoli della casa o di sottovalutare quanto sia, invece, importante prestare attenzione all’igiene di certi oggetti.
Tra cucina, sala da pranzo, bagno e camere da letto, ognuno di noi ha sicuramente un gran da fare quando si tratta di pulizie. Il consiglio, in questi casi, è non aspettare che lo sporco prenda il sopravvento e dedicare sempre qualche minuto della giornata a sistemare e mettere in ordine l’abitazione. Molto spesso, però, si potrebbero avere dei veri e propri dubbi su quali siano le migliori modalità e prodotti per lavare e rimuovere la sporcizia dai vari ambienti.
Il particolare da non tralasciare durante le pulizie di casa: in molti non ci pensano, ma è importantissimo
Tra i mobili della casa a cui la maggior parte delle persone non presta abbastanza attenzione, merita una menzione speciale il divano. La sua pulizia potrebbe risultare particolarmente noiosa, e potrebbe anche sfuggire dalla mente, ma dopo qualche mese sarà impossibile non notare la presenza di macchie, soprattutto sui suoi cuscini. Cosa fare, a questo punto?
Come spiegato sul sito House Digest, i cuscini del divano andrebbero lavati ogni 3-6 mesi. Per farlo, in tanti scelgono di affidarsi ai detergenti chimici che, tuttavia, alla lunga potrebbero diventare dannosi per la nostra stessa salute. Ecco che, come accade in molte situazioni, le soluzioni naturali giungono in nostro soccorso. Il primo passo è prendere una spazzola morbida e usarla per eliminare polvere, sporco, capelli e peli. Anche l’aspirapolvere può andare bene.
Bisognerà rimediare una pezzuola e immergerla in acqua calda e sapone, per poi strizzarla e usarla per strofinare i cuscini. Successivamente, servirà qualche goccia di aceto, da applicare su un’altra pezzuola pulita per un’ultima passata. Questo ingrediente, presente nelle cucine di tutti noi, può essere un ottimo alleato contro alla sporcizia grazie alle sue proprietà.