Ah! L’estate! Sole, lunghe giornate, caldo e…zanzare! Sapevi che esiste un metodo 100% naturale ed efficace per tenerle lontane? Risultato garantito!
Niente prodotti chimici e nocivi, niente aggeggi elettronici che consumano tanto e servono a ben poco e soprattutto niente punture con questo metodo antico e super efficace!
Purtroppo per prevenire l’invasione delle zanzare bisognerebbe agire ben prima che essere arrivino a nascere. Ma siccome non ovunque è possibile allora è bene proteggersi dagli attacchi senza far eccessivamente male a loro e all’ambiente.
Tolti i lunedì, le feste comandate coi parenti e le ramanzine del capo, cosa ti viene in mente quando pensi a qualcosa di odioso? Zanzare! Decisamente loro. Si, lo sappiamo, anche loro hanno una loro utilità: fanno parte della grande schiera degli impollinatori e delle prede.
Posandosi sui fiori, infatti, contribuiscono all’ impollinazione e sono anche il cibo preferito di moltissimi animali, specie quelli acquatici. Eliminarle dunque sarebbe un danno per il pianeta. E se a questo aggiungiamo che di zanzare ne esistono circa 3500 specie e solo 100 di esse attaccano l’uomo allora, in parte, le potremmo anche assolvere.
Certamente provocano anche dei bei problemi. Sappiamo che sono vettori di malattie terribili per l’uomo e che ci sono anche alcune persone, poche ma esistono, che sono addirittura allergiche alla puntura di zanzara. E’ per questo motivo che in molti paesi si agisce all’origine del problema: siccome le zanzare nascono in ambienti paludosi ed acquitrini allora si agisce bonificando le paludi ed eliminando quanti più acquitrini possibili.
Cosa fare dunque visto che ucciderle tutte non è la soluzione migliore? Limitiamoci ad allontanarle! E facciamolo in maniera naturale, senza inquinare ulteriormente il pianeta.
Sappiamo che la tradizione popolare vuole che ci siano decine di rimedi casalinghi contro le zanzare. Si va dalla classica pianta di citronella al mezzo limone con infilzati all’interno dei chiodi di garofano fino ad arrivare agli olii essenziali e al Ledum palustre (che è una sorta di rosmarino selvatico).
Un altro metodo che sicuramente funziona ma che sconsigliamo se sei sensibile agli odori forti è il mix limone e aceto.
Il metodo però in assoluto più efficace è quello dei fondi di caffè che vanno fatti asciugare e poi bruciati come fossero incenso. O il alternativa si può preparare del caffè istantaneo e metterlo in un flacone spray in modo da usarlo localmente nelle zone dove proliferano le zanzare.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…