Alexa è ormai uno dei servizi Amazon più utilizzati e apprezzati dai clienti. L’assistente virtuale famosa in tutto il mondo è pronta per una rivoluzione totale.
Lanciata per la prima volta nel 2014 da Amazon, Alexa è man mano entrata nelle case di milioni di clienti in ogni parte del mondo. L’assistente virtuale che sfrutta l’intelligenza artificiale è diventato un valido aiutante per tantissime persone nelle faccende di tutti i giorni, oltre ad essere un mezzo di intrattenimento ad ogni effetto. Ora, è pronto per un aggiornamento che sarà a dir poco rivoluzionario.
Alexa può essere utilizzata per ascoltare musica, fare chiamate, creare liste e promemoria, ma anche per divertirsi nel proprio tempo libero, in solitaria o in compagnia, grazie all’offerta dei giochi e quiz presenti; consente di impostare sveglie e, più in generale, è in grado di interagire con i suoi utenti rispondendo alle loro domande, portando avanti conversazioni e facendo ricerche online.
Il successo di Alexa, negli ultimi dieci anni, è stato davvero incredibile. Ma a quanto pare, per l’azienda di e-commerce, è arrivato il momento di rivoluzionare l’assistente virtuale apportando una serie di modifiche che cambieranno in positivo l’esperienza dei suoi clienti. Il servizio diventerà ancora più “umano”. Amazon, infatti, intenderebbe ricorrere all’intelligenza artificiale generativa per implementarne il funzionamento.
In tal modo, sarà capace di comprendere ancora meglio il linguaggio umano e fornire risposte sempre più precise, adattandosi alle esigenze sempre più alte degli utenti e ai progressi dell’IA. Un aggiornamento che vuole venire incontro alla clientela, puntando a rendere il servizio offerto da Alexa più performante e di qualità. Allo stesso tempo, Amazon è determinato a posizionarsi un passo avanti alla concorrenza.
Ad ogni modo, secondo le indiscrezioni le novità potrebbero arrivare molto presto (sono previste per il mese di agosto) e saranno sicuramente apprezzate dagli user. I quali potranno ricevere consigli per gli acquisti o scrivere delle mail usufruendo dell’aiuto dell’assistente virtuale. Tuttavia, le nuove funzioni basate sull’AI non verranno rese disponibili gratuitamente.
Remarkable Alexa (questo sarebbe il nome del servizio implementato), potrebbe infatti avere un costo compreso tra i 5 e i 10 dollari mensili, con un piano a pagamento che si presenterebbe come un’alternativa al classico servizio di assistenza virtuale, garantendo agli iscritti delle funzionalità più avanzate.
Una mossa che, senza dubbio, permetterebbe ad Amazon di incrementare le sue entrate. Sebbene non siano ancora giunte conferme o smentite da parte dell’azienda, era già stata annunciata l’intenzione – negli scorsi mesi – di sviluppare una versione di Alexa capace di sostenere conversazioni con maggiore naturalezza. Non resta altro che aspettare i prossimi aggiornamenti al riguardo.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…