Ognuno di noi ne possiede almeno una e la porta con sé ovunque vada. Ma bisogna essere attenti con le borracce, perché possono essere molto pericolose.
La maggior parte di noi le utilizza anche quando è in casa. Ormai sono diventate di uso comunissimo e anche i bambini piccolissimi ne hanno già almeno una. Bisogna però sapere una cosa sulle borracce.
E questa cosa è che possono essere molto pericolose se non vengono usate nella maniera corretta. I rischi per la salute ci sono e sono seri. Vediamo come utilizzare al meglio una borraccia.
Amica fedele
Fino a pochissimi anni fa la borraccia era un contenitore d’acqua per pochi. Giusto per gli scout, gli avventurieri, i militari e i campeggiatori. Non se ne trovavano molte in giro e se si voleva bere quando si era fuori casa o si utilizzavano le classiche bottigliette di plastica o, in maniera assai più spartana, ci si abbeverava accostando la faccia ad una fontanella pubblica.
Adesso però i tempi sono decisamente cambiati. Innanzitutto è ormai cosa rara trovare nelle nostre città delle fontanelle pubbliche funzionanti e poi, ora, finalmente ci si è resi conto che negli scorsi anni eravamo diventati un po’ troppo schiavi della plastica e quindi in molti, geni del marketing in primis, hanno sposato la filosofia del plastic free.
Ed ecco quindi che rispuntano fuori le borracce. Borracce che ora assumono forme più accattivanti, hanno colori sgargianti e sono di diversi materiali. Addirittura ora le borracce sono personalizzabili e puoi inserirci su dei dischetti che danno la sensazione olfattiva di star bevendo altro e non semplice acqua.
Insomma ora la borraccia è diventata l’amica fedele di molti di noi. Ma non tutti sanno che, se non utilizzata correttamente, la borraccia può essere molto pericolosa.
Come usare la borraccia
Chiaro, non vogliamo spiegarti come si usi una borraccia. Nel senso che non ci vuole poi molto a capire come utilizzarla. Quello che invece molti non sanno è che la sola sciacquata in acqua corrente non serve a niente. Le borracce, infatti, specie quelle termiche, sono tanto carine, utili e funzionali ma sono anche rifugio ideale per muffe, funghi, batteri e tanti altri microrganismi che bene bene al nostro corpo non fanno.
Quindi come lavare davvero le borracce? Innanzitutto dividiamole in tre macrocategorie:
- Acciaio inossidabile
- Alluminio
- Plastica
Per quanto riguarda quelle in Acciaio in linea di massima si possono lavare in lavastoviglie. Se però lo si vuole fare a mano si può agire in due modi: o col detersivo per i piatti o con l’aceto. Andiamo a spiegarci. Se vuoi usare il detersivo ti basterà riempire per metà d’acqua calda la borraccia ed aggiungere una goccia di detersivo.
Fatto questo bisogna shakerare con forza più e più volte e poi risciacquare con abbondante acqua fredda. Anche il tappo della borraccia va pulito per bene!
Per quanto riguarda le borracce in alluminio esse di solito sono rivestite internamente con altri materiali, ceramica in primis. Per loro natura non sono affatto adatte al lavaggio in lavastoviglie e non possono esser pulite neanche da sostanze acide come l’aceto. Quindi per pulirle basta usare il detersivo per piatti e fare come per le borracce in acciaio.
Molto più semplice la manutenzione delle borracce in plastica che vanno tranquillamente in lavastoviglie.