Quello che tutti stanno aspettando da tempo, finalmente sta per arrivare anche in Emilia Romagna. Stiamo parlando del gran caldo dell’estate.
Al Nord sembrava che l’estate non volesse arrivare mai e, invece, ecco che dopo giorni di pioggia incessante, qualcosa sembra muoversi nell’aria. Fino a quanto durerà? Gli esperti ci fanno capire a cosa stiamo andando incontro.
Una situazione che sembra davvero bizzarra ma che vale la pena di conoscere e comprendere fino in fondo. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Guardare al cielo e sperare che faccia bel tempo e che l’estate arrivi in modo definitivo: questo è quello che aspettano con ansia la maggior parte delle regioni del Nord Italia dopo che, dal mese di maggio, vedono un continuo e inesauribile alternarsi di sole e pioggia che sembra non finire mai. Ma, a quanto pare, la situazione potrebbe migliorare da un giorno all’altro.
Dopo le frane e gli allagamenti che hanno colpito, in particolare le zone più interne dell’Emilia Romagna, il caldo afoso sta per arrivare. Il rischio di esondazioni dei fiumi sembra esser lasciato alle spalle ed ora si cerca di fare la conta dei danni. Ma il sole sembra voler fare capolinea e, questa volta, seriamente.
Una tregua che pare voler continuare incessante dallo scorso giovedì, 27 giugno e che sembrerebbe prolungarsi anche per l’inizio di questa nuova settimana. L’anticiclone africano, che stanzia già da qualche tempo sulle regioni meridionali portando ad un innalzamento delle temperature anche al di sopra della media, sembra voler salire e spostarsi anche sulle regioni settentrionali.
“Dopo il crollo vertiginoso di questi giorni la situazione atmosferica diventerà via via meno instabile e le temperature torneranno a crescere anche al Nord. Da giovedì, infatti, una spinta più dinamica proveniente dall’Atlantico la sposterà verso l’Europa orientale in via definitiva” – ad affermarlo il meteorologo Roberto Nanni.
E, di fatti, il weekend che si è appena concluso ha fatto davvero registrare temperature estive anche in Emilia Romagna ma con la pioggia che sembra, però, essere sempre dietro l’angolo: “Da lunedì 1 luglio fino a giovedì 4 troveremo impulsi freschi anche in Emilia-Romagna con un calo sostanziale delle temperature, anche in un mese, quello di luglio, solitamente molto stabile. L’ondata di caldo che ci aspetta sarà dunque molto breve, con soltanto 2-3 giorni di caldo prima dell’arrivo del maltempo” – afferma, ancora, Nenni.
Con una piccola parentesi di martedi 2 luglio, dove ci saranno ancora piogge, da mercoledì 3 luglio la situazione sembrerebbe migliorare a vista d’occhio con un balzo anche termico delle temperature. Staremo a vedere.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…