A partire dall’11 luglio, Bologna sarà teatro dello “Spaesaggi Festival”, un evento all’insegna della musica e dello scambio tra culture.
Manca sempre meno all’inizio del tanto atteso “Spaesaggi Festival”. In partenza dall’11 luglio, vedrà alternarsi diversi artisti in una serie di concerti imperdibili, insieme a numerose iniziative. Gli organizzatori della kermesse hanno spiegato che il nome scelto deriva dall’unione delle parole “paesaggio” e “spaesamento” e l’obiettivo del festival è esaltare le culture di ogni parte del mondo, il tutto passando per un filo conduttore che va oltre ogni confine: la musica.
Come anticipato, l’evento avrà inizio giovedì 11 luglio e si concluderà nella giornata di domenica 21. Lo “Spaesaggi Festival” si terrà nella meravigliosa Rocchetta Mattei, meta a dir poco spettacolare risalente alla seconda metà del XIX secolo. Situata nel comune di Grizzana Morandi (Bologna), ospiterà gli artisti nazionali ed internazionali pronti a far divertire il pubblico.
“Spaesaggi Festival”, dall’11 al 21 luglio Bologna celebra le culture di tutto il mondo: programma e ospiti dell’evento
Lo “Spaesaggi Festival” verrà aperto da Dargen D’Amico. Rapper e produttore discografico, negli scorsi mesi i telespettatori hanno assistito alle sue performance durante il Festival di Sanremo, dove si è esibito con il singolo Onda alta. A febbraio, inoltre, è uscito il suo 11esimo album dal titolo Ciao America, che l’ex giudice di X Factor porterà sul palco della kermesse bolognese. Mentre mercoledì 17 luglio la cantante Monica Salmaso – nota per essere una delle principali rappresentanti della musica popolare brasiliana nel mondo – allieterà il pubblico con la sua incredibile voce.
Il giorno seguente (giovedì 18 luglio) sarà la volta dei Q-Arte, quartetto di archi di origine colombiana nominato ai Grammy Awards 2020. Il 19 luglio, saliranno sul palco dello “Spaesaggi Festival” Trilok Gurtu e Aly Keita: i due maestri delle percussioni, con la loro musica, trasporteranno i presenti tra l’India e il Mali, Paesi che rappresentano rispettivamente nei loro show. Sabato 20 luglio toccherà ad Enrico Pieranunzi, pianista e jazzista celebre in tutta Europa.
Infine, domenica 21 luglio Fabio Rinaudo si esibirà a Montovolo in un suggestivo concerto all’alba. Studioso ed interprete della cornamusa da 30 anni, si dedica in particolare alla musica tradizionale irlandese, della Francia centrale e del nord Italia. Durante il festival, oltre ai concerti appena menzionati, sarà possibile assistere a diverse iniziative. Tra cui segnaliamo visite guidate, mostre, spettacoli comici, incontri con artisti e musicisti, dj set e tante altre esibizioni intente a celebrare la bellezza delle diverse culture.