A partire dall’11 luglio, Bologna sarà teatro dello “Spaesaggi Festival”, un evento all’insegna della musica e dello scambio tra culture.
Manca sempre meno all’inizio del tanto atteso “Spaesaggi Festival”. In partenza dall’11 luglio, vedrà alternarsi diversi artisti in una serie di concerti imperdibili, insieme a numerose iniziative. Gli organizzatori della kermesse hanno spiegato che il nome scelto deriva dall’unione delle parole “paesaggio” e “spaesamento” e l’obiettivo del festival è esaltare le culture di ogni parte del mondo, il tutto passando per un filo conduttore che va oltre ogni confine: la musica.
Come anticipato, l’evento avrà inizio giovedì 11 luglio e si concluderà nella giornata di domenica 21. Lo “Spaesaggi Festival” si terrà nella meravigliosa Rocchetta Mattei, meta a dir poco spettacolare risalente alla seconda metà del XIX secolo. Situata nel comune di Grizzana Morandi (Bologna), ospiterà gli artisti nazionali ed internazionali pronti a far divertire il pubblico.
Lo “Spaesaggi Festival” verrà aperto da Dargen D’Amico. Rapper e produttore discografico, negli scorsi mesi i telespettatori hanno assistito alle sue performance durante il Festival di Sanremo, dove si è esibito con il singolo Onda alta. A febbraio, inoltre, è uscito il suo 11esimo album dal titolo Ciao America, che l’ex giudice di X Factor porterà sul palco della kermesse bolognese. Mentre mercoledì 17 luglio la cantante Monica Salmaso – nota per essere una delle principali rappresentanti della musica popolare brasiliana nel mondo – allieterà il pubblico con la sua incredibile voce.
Il giorno seguente (giovedì 18 luglio) sarà la volta dei Q-Arte, quartetto di archi di origine colombiana nominato ai Grammy Awards 2020. Il 19 luglio, saliranno sul palco dello “Spaesaggi Festival” Trilok Gurtu e Aly Keita: i due maestri delle percussioni, con la loro musica, trasporteranno i presenti tra l’India e il Mali, Paesi che rappresentano rispettivamente nei loro show. Sabato 20 luglio toccherà ad Enrico Pieranunzi, pianista e jazzista celebre in tutta Europa.
Infine, domenica 21 luglio Fabio Rinaudo si esibirà a Montovolo in un suggestivo concerto all’alba. Studioso ed interprete della cornamusa da 30 anni, si dedica in particolare alla musica tradizionale irlandese, della Francia centrale e del nord Italia. Durante il festival, oltre ai concerti appena menzionati, sarà possibile assistere a diverse iniziative. Tra cui segnaliamo visite guidate, mostre, spettacoli comici, incontri con artisti e musicisti, dj set e tante altre esibizioni intente a celebrare la bellezza delle diverse culture.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…