È uno degli elettrodomestici che maggiormente utilizziamo in cucina ma, allo stesso tempo, non sappiamo mai come pulirlo per bene.
Insieme al piano cottura, il più usato è il forno a microonde: facile, comodo e pratico da usare, specie per chi è alle prime armi. Ma la domanda che ci poniamo un po’ tutti è: come si pulisce? Cerchiamo di capirlo insieme.
Partiamo dal presupposto che va lavato e pulito spesso. Ma in che modo? Ecco alcuni pratici e preziosi suggerimenti.
Microonde: come pulirlo?
È uno dei nostri più validi alleati in cucina, molto spesso lo utilizziamo anche al posto del forno classico perché più veloce, più pratico e, al tempo stesso, anche più comodo. Stiamo parlando del forno a microonde: chi non ne ha uno in cucina? E chi non ce l’ha, sta pensando al più presto di ricorrere al suo aiuto.
Una volta acquistato e iniziato ad essere utilizzato, ciò che chiediamo è: come lo si pulisce? E qui il problema diventa annoso, perché il forno a microonde va pulito spesso e con costanza perché è molto più sensibile di quello canonico, e richiede una pulizia interna quanto esterna. Partiamo dalla pulizia interna.
Gli schizzi che possono crearsi sulle pareti del microonde possono venire dai liquidi presenti all’interno di ciò che cuociamo, di ciò che riscaldiamo. La cosa migliore sarebbe pulirli subito, e sarebbe anche molto facile, basterebbe un panno umido…ma diciamoci la verità: chi è che lo fa subito? Così facendo, lo schizzo che potrebbe esser tolto via subito, si trasforma in incrostazione.
E come la si rimuove? Si possono utilizzare detergenti specifici per microonde, che sono di solito spray: basta spuzzare sulle pareti e lasciar agire per qualche secondo, in base a quanto lo sporco è diventato difficile. Ma è possibile farlo su tutte le parti interne del forno? Per quel che riguarda il piatto rotante, basta estrarlo dal forno e immergerlo in una soluzione di acqua e aceto. Per il supporto con le rotelle è invece meglio acqua e bicarbonato.
Parte interna ed esterna: soluzioni diversa per un’ottima pulizia
Per le pareti, invece, se proprio non vogliamo utilizzare prodotti chimici, basta anche creare, in una bottiglia dotata di spruzzino, una soluzione di due parti uguali di acqua e aceto, un cucchiaino di bicarbonato e mezzo limone. Versate un po’ di questa soluzione in un bicchiere e inseritelo nel microonde.
Accendete il microonde per 5 minuti alla massima potenza. Poi spegnetelo, lasciando ancora il bicchiere all’interno in modo che il vapore generato vada a depositarsi sulle pareti. Dopo qualche minuto passate l’interno del microonde con una spugnetta umida, risciacquiamo e ripassiamo fino a quando le pareti non saranno del tutto pulite. E poi asciugate con un panno morbido.
Per la parte esterna del forno a microonde, che di solito è in vetro, utilizziamo una soluzione di acqua e aceto: spruzziamola e, con un panno morbido, rimuoviamola insieme allo sporco.