Non+ti+piace+il+mare%3F+Ecco+le+mete+di+montagna+da+non+perdere%3A+paradisiache
emiliaromagnacityrumorsit
/2024/07/04/non-ti-piace-il-mare-ecco-le-mete-di-montagna-da-non-perdere-paradisiache/amp/
Categories: Prima Pagina

Non ti piace il mare? Ecco le mete di montagna da non perdere: paradisiache

L’estate è finalmente arrivata ed è il momento di pensare alle tanto attese vacanze. Per quanto il mare possa essere una sicurezza, non tutti lo amano: ecco le località di montagna da non perdersi.

La bella stagione, con le sue temperature roventi e le giornate che si fanno sempre più lunghe, per tantissime persone è sinonimo di mare. Svegliarsi al mattino, preparare costume e telo e andare in spiaggia per rilassarsi sotto il sole o farsi un bagno rinfrescante è ciò che molti lavoratori non vedono l’ora di fare nelle prossime settimane. Eppure, ad alcuni potrebbe dare particolarmente fastidio la sabbia – che finisce sempre ovunque – o il caldo spesso asfissiante (soprattutto negli ultimi tempi).

La montagna può essere un’ottima alternativa alle vacanze al mare – emiliaromagna.cityrumors.it

C’è chi, al mare, non riesce affatto a trovare la pace dei sensi che in tanti provano una volta infilati i piedi tra i granelli (purché la spiaggia non scotti troppo). Oppure, una persona potrebbe semplicemente preferire la montagna rispetto al mare: con i suoi panorami mozzafiato, la sua quiete e le passeggiate in mezzo alla natura, è sicuramente un’opzione più che valida.

Quali località scegliere, dunque? L’Italia, si sa, offre molte meraviglie sparse nel suo territorio. Da Nord a Sud. E anche in fatto di montagna, non serve spostarsi troppo: nel Belpaese sono diverse le mete che andrebbero visitate almeno una volta nella vita da tutti gli appassioni delle altezze e non solo. Il divertimento non manca e nemmeno la pace e il relax.

Estate in montagna, le mete da visitare almeno una volta: vi lasceranno senza fiato

Iniziamo con la Valle D’Aosta, al confine con Francia e Svizzera. Una località rinomata, soprattutto in inverno, viste le località sciistiche che la contraddistinguono. Eppure, anche in estate questa regione situata nelle Alpi occidentali ha molto da offrire. A partire da La Thuile, dove potrete farvi incantare dalla natura grazie ai suoi percorsi suggestivi e ai ghiacciai da migliaia di anni. Le attività a cui potersi dedicare sono numerose: dal trekking al rafting, fino all’equitazione.

In Valle D’Aosta si trova anche la celebre Courmayeur, da cui svetta il Monte Bianco, con tanto di funivia (la SkyWay) pronta a portare i turisti in cima alle sue vette. Anche qui non mancano le aree in cui fare escursioni e le attività (tra cui golf e, per chi desidera rilassarsi, yoga). Inoltre, la meta è adatta alle famiglie: anche i più piccoli, infatti, potranno trovare iniziative per loro.

Tra le mete da non perdersi, c’è sicuramente la Valle d’Aosta – emiliaromagna.cityrumors.it

Passiamo al Veneto e, in particolare, a Cortina d’Ampezzo. Un’altra località famosa nella stagione delle nevi, ma che in estate può ugualmente rivelarsi molto interessante tra passeggiate, giornate all’insegna del trekking e attività sul lago. Rimanendo nella regione, si potrebbe pensare di soggiornare ad Auronzo di Cadore, magari in uno dei suoi meravigliosi e caratteristici chalet.

Tra i posti in cui concedersi una vacanza in montagna, segnaliamo il parco naturale Adamello Brenta, situato in Trentino. Si tratta di un’area protetta, la più grande della regione. Istituita nel 1967, al suo interno è possibile dedicarsi a passeggiate e all’esplorazione delle sue attrazioni: dal ghiacciaio d’Adamello (da cui deriva il suo nome), alle cascate, incontrando qua e là gli animali che ospita.

Infine, abbiamo le Dolomiti con due luoghi assolutamente imperdibili. Il primo comprende Val di Fassa e Madonna di Campiglio, che vi faranno entrare in pieno contatto con la natura tra rifugi immersi nel vede e panorami incantevoli. L’Alta Badia e l’Alta Pusteria, in conclusione, sono aree che godersi sia a piedi, ammirando i paesaggi tra un percorso e l’altro, che in bicicletta, grazie alle piste ciclabili presenti.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Una nuova scuola in una zona a rischio, scoppia il putiferio

Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…

1 settimana ago

Neonati sepolti, Chiara in silenzio davanti al Gip: i dubbi dell’avvocato

Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…

1 settimana ago

Peste Suina, dall’Emilia Romagna arriva una decisione shock

La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…

1 settimana ago

Andavano dal dottore per farsi visitare, ma lui ne approfittava: scattano le manette

Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…

1 settimana ago

Bologna, torre della Garisenda: corsa all’approvazione del progetto per evitare il disastro

Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…

1 settimana ago

La Prosciutteria arriva anche a Rimini: ecco il non-ristorante toscano

La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…

1 settimana ago