Basta+spendere+una+fortuna%3A+con+questo+ingrediente+fai+brillare+i+fornelli+a+costo+zero
emiliaromagnacityrumorsit
/2024/07/08/basta-spendere-una-fortuna-con-questo-ingrediente-fai-brillare-i-fornelli-a-costo-zero/amp/
Lifestyle

Basta spendere una fortuna: con questo ingrediente fai brillare i fornelli a costo zero

È bello vederlo luccicare ma, dall’altro lato, che fatica pulirlo! Stiamo parlando dell’acciaio che va dal piano cottura a quello che può essere un oggetto di design.

Un metallo inossidabile sì, ma ci sono diverse tecniche per poterlo pulire e far in modo che splenda sempre a anche con minor fatica possibile. Sapevi, però, che esiste un prodotto che utilizziamo sempre in cucina che può aiutarci in questo tipo di pulizia?

Pulire i fornelli

Sì, stiamo parlando dell’olio d’oliva: un ottimo alleato che, dall’altro lato, non sapevi si usasse anche per questo tipo di sporco. Vediamo insieme come.

Come pulire l’acciaio?

Pulire l’acciaio è sempre stata un’impresa anche perché, dall’altro lato, vederlo sempre brillante e lucente è comunque una soddisfazione. Ma quando pensiamo ai prodotti che dobbiamo utilizzare per pulirlo, non sempre pensiamo a qualcosa che può essere, davvero, alla portata di tutti e, soprattutto, presente nella nostra cucina.

S’, perché l’acciaio è lì maggiormente che si trova: pentole, tegami, mestoli, e anche la stessa cucina. Ma, diciamoci la verità, come si pulisce davvero e per bene, senza che si lascino macchie o aloni? Ed ecco che l’olio d’oliva ci viene in soccorso ed in aiuto: sì, lui che è sempre presente in cucina, dal punto di vista “alimentare”, ora arriva anche ad aiutarci per la pulizia.

In che modo? Attraverso alcuni semplici passaggi che vediamo insieme. Iniziamo con il versare una o due gocce di olio d’oliva su di un panno di microfibra morbido. Lucidiamo l’acciaio inossidabile con movimenti circolari utilizzando questo panno imbevuto. Basta fare un po’ di forza e aggiungiamo più olio d’oliva al panno se necessario. In ultimo, completiamo l’operazione utilizzando un altro panno di microfibra ma, questa volta, asciutto.

Pulizie

L’olio d’oliva, un valido alleato

A molti potrebbe sembrare un metodo poco innovativo o poco tradizionale ma dobbiamo tenere presente alcuni piccoli accorgimenti come, ad esempio, che non sempre utilizzare prodotti chimici anche sull’acciaio è utile. Perché, nonostante sia un materiale ed un metallo inossidabile, può rovinarsi con l’applicazione eccessiva di prodotti chimici.

Ecco che qui, l’olio d’oliva, un elemento totalmente naturale, può tornarci utile anche al di là delle classiche ricette da cucina. Proviamo ad utilizzarlo secondo le modalità descritte e…fateci sapere se il vostro piano cottura, ad esempio, rigorosamente in acciaio, ritorna ad essere lucido e splendente come appena acquistato.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Monete, attenti a quella da 2 euro. Prima di darla via controlla bene

Ci sono monete che ci capitano fra le mani ed hanno un valore che non…

1 settimana ago

Settembre, fine della tregua: attenti alle notifiche

L'estate è finita per i calendari giuridici e amministrativi. Riprendono le attività di sempre. Cosa…

1 settimana ago

Settembre, nuove regole per volare: il bagaglio che non potrai più portare con te

Si torna indietro nelle regole per i viaggi ed in particolare per il bagaglio a…

1 settimana ago

Pagare per andare in pensione, puoi farlo veramente

Accorciare i tempi spendendo di tasca propria: così puoi avvicinare il tempo della pensione. Ecco…

2 settimane ago

Cartelle esattoriali, fra poco cambia tutto

Cartelle esattoriali, la riforma della  riscossione rimescola le carte e cambia le regole. Cosa cambia…

2 settimane ago

Malattie gravi, così un test del sangue ti salva trent’anni prima

Ci sono chiari segnali nel nostro sangue per prevenire malattie devastanti trent'anni prima. Un ricerca…

2 settimane ago