L’estate 2024 a Ravenna promette di essere una stagione ricca di eventi e manifestazioni che attireranno sia i residenti che i turisti. Un calendario fitto e, soprattutto, di qualità con evevtni in grado di spaziare dalla musica, allo spettacolo, alla cultura.
Tutto pronto per l’estate di Ravenna due degli appuntamenti più attesi sono “Mosaico di Notte” e “Ravenna Bella di Sera”. Offriranno esperienze culturali e artistiche uniche, in grado di valorizzare la bellezza storica e artistica della città. Le iniziative che vedono il coinvolgimento di vari Enti ed Istituzioni saranno un’occasione unica per i cittadini e per tutta la Regione Emilia-Romagna, in grado di richiamare turisti da ogni dove.
Mosaico di Notte è un’iniziativa che permette di scoprire i tesori nascosti dei mosaici bizantini di Ravenna in un’atmosfera suggestiva e notturna. Da giugno a settembre, i monumenti UNESCO come la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo aprono le loro porte ai visitatori. Visite guidate sotto la luce delle stelle, sia in italiano che in inglese. Promossa dal Comune di Ravenna, realizzata grazie alla preziosa collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi Ravenna-Cervia e altri Enti.
Questi percorsi notturni sono un’occasione unica per ammirare i dettagli scintillanti dei mosaici, resi ancora più affascinanti dall’illuminazione serale. L’iniziativa include anche spettacoli di musica dal vivo e performance teatrali che si integrano perfettamente con la maestosità dei siti storici, creando un’esperienza multisensoriale indimenticabile. dal 28 giugno al 6 settembre con un calendario estremamente variegato.
“Ravenna Bella di Sera” è un’altra rassegna estiva imperdibile che trasforma le piazze e le strade del centro storico in palcoscenici a cielo aperto. Dal 12 luglio al 9 agosto, promossa dal servizio Turismo grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna. La città si anima con concerti, spettacoli di danza, proiezioni cinematografiche e mercatini artigianali. Piazza del Popolo e Piazza San Francesco diventano i cuori pulsanti delle serate ravennati, ospitando eventi che spaziano dalla musica classica al jazz, dal teatro alle esibizioni di artisti di strada. Non mancano le serate dedicate alla gastronomia, con degustazioni di prodotti tipici locali e cene all’aperto organizzate dai ristoratori della zona.
Oltre ai due appuntamenti principali, l’estate 2024 a Ravenna è arricchita da una serie di eventi speciali e mostre temporanee. Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna ospiterà diverse esposizioni dedicate all’arte contemporanea e ai mosaici, con laboratori e attività didattiche per tutte le età. Anche la Darsena di città si anima con “Darsena Pop Up”, un progetto che trasforma la zona portuale in un’area ricreativa con installazioni artistiche, concerti e spettacoli. Questo spazio urbano, riqualificato, diventa un luogo di incontro per giovani e famiglie, con un’ampia offerta di intrattenimenti e punti ristoro.
L’estate 2024 a Ravenna si preannuncia dunque come un periodo di grande fermento culturale e artistico. Grazie a iniziative come “Mosaico di Notte” e “Ravenna Bella di Sera”, la città conferma il suo ruolo di custode di un patrimonio storico inestimabile, capace di innovarsi e di offrire esperienze indimenticabili. Non resta che segnare in agenda questi appuntamenti e lasciarsi incantare dalla magia estiva di Ravenna.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…