Nel pieno del periodo estivo, ma anche nella restante parte dell’anno, ognuno di noi vorrebbe una casa sempre pulita e profumata.
Di solito, si usano prodotti chimici che servono proprio per far sì che la profumazione resti a lungo. Ma è bene sapere che esistono anche profumi che possono essere fatti in casa senza spendere sempre una fortuna.
Quante volte ci dicono che basta “cambiare aria”, ma non è sempre così. Vediamo insieme cosa ci occorre per avere sempre la casa profumata come piace a noi.
Profumare la casa non è sempre facile, anche perché i profumi che di solito vengono utilizzati, si disperdono nell’aria e si consumano facilmente. Ma sapevi che, invece, di usare prodotti chimici, usassimo dei prodotti prettamente naturali? E volendo anche facilmente reperibili in casa? Ebbene sì, tutto questo è possibile.
Innanzitutto è necessario partire dal presupposto che con l’uso di prodotti naturali che possiamo trovare facilmente a casa, si possono creare dei profumi a costo zero e che durano a lungo. Lo sapevi? Partiamo da uno degli ingredienti più comuni che abbiamo in casa e nella nostra dispensa: il bicarbonato, ed è ottimo per chi non ama i prodotti forti.
Basta diluire due cucchiaini di bicarbonato in un litro d’acqua e, insieme, aggiungiamoci una decina di gocce di olio essenziale a nostro piacimento, una delle più ovvie e ricercate sarebbe il thè verde, che dà una profumazione lunga e delicata. Dall’altro lato, un’altra fragranza molto gradita al nostro olfatto è la lavanda.
Uno degli elementi più profumati sono proprio i suoi piccoli fiorellini che, se messi in appositi sacchetti di tela, possono essere utilizzati come profumatori di ambienti quanto anche di armadi e cassetti. Per chi ama invece, un profumo più strong c’è la cannella. Basterà, infatti, mettere in infusione in acqua bollente alcune stecche e il profumo che ne verrà fuori deodorerà la casa in men che non si dica.
Altro profumo che possiamo trovare in casa e, quindi, sfruttare al meglio, sono le erbe aromatiche. Dal basilico al rosmarino, basterà mettere qualche fogliolina o qualche rametto in ammollo in contenitori di vimini e il profumo si propagherà anche per ampi spazi.
Tantissime possono essere, quindi, le alternative e le profumazioni che possono sostituire i prodotti chimici: basta solo conoscerle al meglio.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…