La conferma della Carta Dedicata a Te è un’ottima notizia per i beneficiari. Tuttavia, è importante fare attenzione alle date.
Di questi tempi, purtroppo, gli aiuti economici erogati dallo Stato per supportare i cittadini e le famiglie in difficoltà sono sempre più necessari. Arrivare a fine mese, infatti, è diventato un vero grattacapo per migliaia e migliaia di persone. Davanti ad un panorama poco promettente – tra inflazione, carovita e mancati aumenti di stipendio – i bonus e le agevolazioni si trasformano in un’ancora di salvezza per lavoratori e disoccupati. Ed ecco che la conferma della Carta Dedicata a Te per il 2024 arriva portando una ventata di aria fresca per tutti i suoi beneficiari. Attenzione, però, alle date: non bisogna commettere errori.
Lo scorso 6 giugno si è tenuta la conferenza stampa dedicata alla presentazione della social Card Dedicata a Te. Alla sua sperimentazione, avviata nel 2023, ha fatto seguito il rinnovamento da parte del Governo, con un fondo di 600 milioni di euro per questo 2024. La normativa che fa riferimento all’agevolazione è stata aggiornata per l’anno corrente e il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Cosa bisogna sapere, quindi, riguardo al bonus?
La Carta Dedicata a Te garantirà 500 euro alle famiglie destinatarie, utilizzabili per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (con alcune esclusioni, come l’alcol), abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico e carburanti. Non potranno usufruire del beneficio coloro che ricevono già il Reddito di cittadinanza, l’Assegno di inclusione e la Carta per il Reddito di cittadinanza.
Carta Dedica a Te, cosa bisogna sapere: domanda, requisiti, scadenze
In molti, dunque, si staranno chiedendo come accedere al sussidio. In realtà, per ottenere la social card, non sarà necessario presentare alcuna domanda. Un aspetto senza dubbio comodo, eppure la Carta Dedicata a Te non verrà concessa a tutti. Solamente le famiglie che rispettano determinati requisiti potranno accedere al bonus e questi sono: essere residenti in Italia e registrati all’Anagrafe e possedere un ISEE valido non superiore ai 15.000 euro.
Nell’erogazione della social card, si prenderà inoltre in considerazione la composizione del nucleo famigliare e varrà data la priorità a quelli composti da non meno di tre membri, in cui almeno uno è nato entro il 31 dicembre 2010; ai nuclei formati da non meno di tre componenti, in cui almeno uno deve essere nato entro il 31 dicembre 2006; alle famiglie con non meno di tre membri, con precedenza a chi ha un Indicatore più basso.
Il beneficio da 500 euro verrà elargito tramite delle apposite carte elettroniche, prepagate e ricaricabili. Ad occuparsi della loro distribuzione sarà Poste Italiane e gli interessati potranno ritirare la loro social card recandosi presso gli uffici postali. L’INPS fornirà ai Comuni la lista dei percettori del sussidio e questi riceveranno, poi, le carte da erogare ai cittadini.
Come detto in precedenza, non bisognerà presentare nessun richiesta per accedere alla Carta Dedicata a Te e l’erogazione inizierà a settembre. Tuttavia, sarà necessario eseguire il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024. In caso contrario, non sarà possibile beneficiare dell’agevolazione, perdendo di conseguenza il diritto ad usufruirne.