Bologna in musica: tutti gli appuntamenti imperdibili a Luglio

Continua l’estate di Bologna in musica, la città nel mese di luglio si è trasformata in un enorme palco a cielo aperto. Tantissimi artisi, tantissimi ospiti e, soprattutto, tantissima buona musica in grado di allietare i fine settimana dei bolognesi e dei tanti turisti richiamati per l’occasione.

La città di Bologna nel mese di luglio si colorerà davvero della miglioremusica italiana ed internazionale. I maggiori interpreti contemporanei si esibiranno in città. Dal Sequoie Music Park al Teatro EuropAuditorium fino all’Unipol Arena, palcoscenici eccellenti per artisti straordinari. Si è iniziati dal 3 luglio e si continuerà tutti i fine settimana fino alla fine del mese. Sono questi ultimi 15 giorni, però, a destare molta attenzione e a richiamare pubblico dalla regione ed anche da qualche regione vicina.

Concerto a Bologna

Nomi del calibro dei Take That e Vinicio Capossela si sono già esibiti. Ora sarà la volta di artisi come i Marlene Kunts e Mahmood attesi già per questo venerdi 19 luglio. La band rock italiana nata a Cuneo nel 1987 con il nome di Marlene Kunts, appunto. Il gruppo è noto per il suo sound distintivo che mescola influenze alternative rock, noise rock e post-punk, insieme a testi poetici e spesso introspettivi.

Bologna in musica i prossimi appuntamenti da non perdere

La formazione originale comprendeva Cristiano Godano (voce e chitarra), Riccardo Tesio (chitarra), Alex Astegiano (basso) e Luca Bergia (batteria). Negli anni, la formazione ha subito alcuni cambiamenti, con l’entrata di Dan Solo al basso e di Davide Arneodo alle tastiere e violino, sebbene Cristiano Godano e Riccardo Tesio siano rimasti i membri fondamentali del gruppo. La band ha debuttato discograficamente nel 1994 con l’album “Catartica”, che ha subito attirato l’attenzione per la sua forza e originalità.

Tra i brani più noti di questo album ci sono “M.K.” e “Sonica”. Questo lavoro ha posto le basi per il loro successo nel panorama dell’alternative rock italiano. Sul palco del Bonsai sarà possibile assistere al loro concerto bolognese il quale promette già di entrare nella storia.

Al Sequoie Music Park, sempre venerdi 19 luglio, sarà possibile assistere al concerto di Mahmood. Il cantane nato da madre italiana di origini sarde e padre egiziano. Cresciuto a Gratosoglio, un quartiere periferico di Milano, Mahmood ha mostrato fin da giovane un forte interesse per la musica. Ha iniziato a prendere lezioni di canto e a scrivere le sue prime canzoni durante l’adolescenza.

Marlene Kuntz esibizione

La sua carriera musicale ha avuto una svolta nel 2012 quando ha partecipato alla sesta edizione di “X Factor Italia”, entrando nella squadra di Simona Ventura, ma venendo eliminato prima dei live show. Dopo questa esperienza, ha continuato a lavorare duramente sulla sua musica, cercando di trovare il suo stile unico che mescola pop, R&B, e influenze della musica araba.

Sabato 20 luglio Nick Mason’s Saucerful of Secrets live a Sequoie Music Park. Eh si proprio lui quel Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, torna in Italia con il suo supergruppo. A formare la band, infatti, ci sono nomi del calibro di Guy Pratt bassista dei Floyd dal 1987 e Gary Kemp degli Spandau Ballet. Con loro sul palco rivivere le magiche atmosfere psichedeliche dei Pink Floyd e dei loro primi album è un dovere oltre che un piacere.

Lunedì 22 luglio i Kool & The Gang con il loro sound leggendario si esibiranno sul palco di Sequoie Music Park. Venerdì 26 luglio, per la rassegna di world music Suoni DiMondi, Mefisto Brass sarà live in Piazza Lucio Dalla con la sua musica elettronica che non ha rivali. Sullo stesso palco ma lunedì 29 luglio Lúcia de Carvalho sarà la prossima esibizione. Una passione, la sua, per la musica brasiliana e portoghese, ma anche per sonorità moderne come il reggae, il funk e il pop.

Mercoledì 31 luglio Sergio Cammariere Quartet live al CUBO chiuderà il mese davvero speciale di Bologna in musica, sarà uno spettacolo in grado di rispecchiare in toto l’animo dell’artista. Pura poesia, insomma, con atmosfere Jazz e ritmi latini.

Gestione cookie