Ci sono 5 segni zodiacali che sembrano essere la quintessenza della suscettibilità! Non si può dir loro nulla, si offendono per niente! Di chi si tratta e perché sono così?
Non c’è neanche da doverlo specificare: anche l’essere o meno permalosi dipende dal nostro segno zodiacale. In questo particolare caso però basta una minima conoscenza in ambito astrologico per sapere già quali sono i 5 segni più permalosi dello zodiaco.
Ognuno di loro ha una motivazione diversa ma la sostanza è una: con questi segni zodiacali bisogna sempre andare coi piedi di piombo perché basta un nulla per farli offendere!
Permaloso a chi?
Nei dizionari la permalosità è descritta come l’ombrosa o risentita suscettibilità. Insomma il permaloso è colui che si offende. La psicologia invece definisce la permalosità come un meccanismo inconscio di protezione dell’autostima. Questo meccanismo si innesca in chi basa il proprio valore sul giudizio altrui.
Quindi io valgo se sono le altre persone a dirlo, non perché so di avere un mio valore. Quando dunque un permaloso riceve una critica, anche lieve, va in tilt poiché perde la sicurezza nelle proprie capacità. E da qui la rabbia, le risposte piccate, la chiusura in se stessi.
I Suscettibili dello Zodiaco
E chi saranno mai questi permalosoni?!? La risposta è scontata ma ve la forniremo lo stesso. Partiamo dai permalosi per eccellenza: i nati sotto il segno del Cancro. Voi Cancro vivete perennemente scissi. Se da un lato siete tra le persone più empatiche, gentili e disponibili, dall’altro basta anche solo una mezza sillaba pronunciata male nei vostri confronti o un gesto male interpretato da parte vostra per farvi scattare.
Vi chiudete in voi stessi, puntate i piedi e diventate scortesi. Siete adorabili quando lo fate, anche perché spesso siete voi a fraintendere l’interlocutore. Condivide il primo posto tra i permalosi, e sappiamo che già solo per questo è andato in collera, il segno dell’Ariete.
Anche voi Ariete siete molto altruisti ed empatici, ma avete il medesimo problema del Cancro: ogni lieve critica, ogni giudizio negativo, viene da voi interpretato come reato di lesa maestà. E quindi vi incupite e meditate vendetta.
Poi ci sono i Pesci che in realtà sono permalosi soltanto quando vengono svegliati dal loro eterno sogno. Lo sappiamo, i Pesci vivono in un mondo tutto loro e quasi nessuno è autorizzato ad entravi. Mettere anche solo lievemente in dubbio l’esistenza di questo mondo manda i Pesci in paranoia e li rende decisamente suscettibili.
Anche voi Leone siete abbastanza dentro al discorso suscettibilità. Voi non potete concepire che qualcuno mini la vostra (scricchiolante) autostima muovendovi delle critiche. Anche perché cosa mai avranno da criticare queste persone?
Infine ci siete voi Scorpione. Voi non concepite che qualcuno metta in dubbio voi stessi o le vostre scelte. Del resto quello che fate voi è tutto giustissimo, visto che è frutto di enorme ragionamento e strategia. Quanto ci piacerebbe avere la vostra sicurezza!