Ci sono alcuni errori che, anche involontariamente, commettiamo quando usiamo la lavatrice e facciamo il bucato. Li fai anche tu?
Ci è sempre stato detto, sin da quando ciascuno ha iniziato a prendere confidenza con la lavatrice, che determinati capi come anche determinati colori non vanno messi insieme per evitare che si rovinino e si combinino anche colori diversi fra di loro.
Ma forse, quello che abbiamo imparati sino ad ora, andrà in fumo. Vediamo insieme cosa ci dicono gli esperti in merito.
Quello che sembrava esser l’elettrodomestico del secolo, in realtà, di secoli ne attraverserà tanti e ancora tanti. Questo perché tutti lo usiamo, lavandoci qualsiasi cosa e, molto spesso, dimenticando anche quello che è la “bellezza” di lavare qualche vestito delicato magari ancora a mano. Stiamo parlando della lavatrice.
Elettrodomestico che, nel corso degli anni, ne ha viste di evoluzioni, arrivando anche a vedere aumentare il suo peso di carico che è arrivato (esulando le lavatrici industriali) anche a 9 kg, proprio per le famiglie più numerose. Ciò che, però, abbiamo sempre imparato dell’uso della lavatrice, sia dalle nostre mamme che dalle nostre nonne, è che non si può gettare tutto al suo interno così, senza un criterio.
Bisogna separare, ad esempio, i bianchi dai neri, i colorati dai capi bianchi, quanto anche i capi delicati. Ogni lavatrice ha dei programmi specifici ed adatti alle nostre esigenze. Gli esperi, però, ci avvertono di una cosa: forse, tutto quello che abbiamo imparato fino ad ora sull’uso della lavatrice è sempre stato sbagliato.
Non ci credi? Vediamo insieme alcuni esempi. Sapevate che le lenzuola non devono mai essere lavate assieme agli asciugamani? Sì, perché le lenzuola andrebbero lavate sempre da sole in modo che l’acqua della lavatrice possa circolare meglio al loro interno e, quindi, pulirle come si deve. E inoltre, il programma di lavaggio per le lenzuola e per gli asciugamani è diverso.
Le lenzuola sono molto più sottili e delicate, a differenza degli asciugamani che sono, invece, molto più resistenti. Per questo motivo, assodato il fatto che vanno lavati in due momenti diversi, il ciclo di lavaggio per le lenzuola dovrà avere una temperatura che va dai 40 °ai 60°C. Per le lenzuola di lino e di cotone si può arrivare alla temperatura più alta consigliata, a differenza di quelle colorate dove è meglio non superare i 40°.
Per gli asciugamani, specie quelli di spugna, è consigliato un lavaggio a 60° affinché lo sporco e i batteri vengano rimossi del tutto.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…