Le piante sono uno degli elementi più belle e naturali che possiamo avere in casa. Ma come curarle al meglio senza avere nessun problema?
Molto spesso sono le stesse piante a dirci che c’è qualcosa che non va attraverso un qualcosa che le contraddistingue più di tutto e che ci aiuta a capire il loro stato di salute. Stiamo parlando delle foglie gialle.
Perché le piante “ci avvertono” in questo modo? E cosa possiamo fare noi per aiutarle ed evitare ciò? Cerchiamo di capire insieme.
Hanno un modo tutto loro di comunicarci che c’è qualcosa che non va e, non sempre, riusciamo a capirle al meglio. Prima di farle arrivare alla fine dei loro giorni, cerchiamo di fare maggiormente attenzione a tutti i loro cambiamenti e, allo stesso tempo, anche cercare di aiutarle per far sì che la loro vitalità non venga mai meno.
Stiamo parlando delle piante. Che possano essere quelle che abbiamo in casa o, anche quelle che abbiamo sul terrazzo o sul balcone: insomma, è necessario prendersi di loro cura come si fa di un qualsiasi altro essere vivente. C’è un segnale, su tutti, che le piante ci inviano quando c’è qualcosa che non va: le loro foglie gialle.
Cosa vuol dire? La causa delle foglie gialle in una pianta ha un solo nome ed è clorosi, ovvero quando nella foglia di una pianta manca la clorofilla. Questo significa che la pianta manca dell’alimento principale che possiede per nutrirsi e che quindi, piano piano la foglia stessa si seccherà e cadrà.
Qual è stato il problema principale che ha portato la pianta a tutto questo? Il primo fra tutti potrebbe essere quello della mancanza di irrigazione e questo è possibile vederlo ancora meglio quando il colore giallo colpisce quasi tutte le foglie della pianta stessa. Ma se siamo convinti di aver innaffiato la pianta come doveva essere fatto, allora il problema sta nel suo terreno che non riesce più ad assorbire acqua quanto dovuto.
È come se sulla superficie si creasse del fango e che quindi, l’acqua non penetri all’interno. Di conseguenza, la pianta secca. Ma se, dall’altro lato, il terreno risulta secco, anche al tocco delle nostre mani, ma la pianta non è gialla in modo uniforme, allora ci è proprio una mancanza di irrigazione. La pianta, quindi, perde le sue foglie proprio perché deve trattenere la poca acqua che riceve e, quindi, è come se “tagliasse” qualcosa che le è superfluo.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…