Stufo delle chiamate indesiderate nonostante tu sia anche iscritto al registro delle opposizioni? Sappi che nel tuo smartphone ci potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
In un’epoca dove il telefono squilla incessantemente, interrompendo la quotidianità con l’ennesima chiamata promozionale, la ricerca di una soluzione definitiva al problema dello spam telefonico diventa sempre più pressante. Mentre il Registro delle Opposizioni doveva essere la risposta a questo annoso problema, ha finito per dimostrarsi un palliativo inefficace.
Il Registro delle opposizioni, lanciato con grandi speranze dal Governo italiano, prometteva di schermare i consumatori dalle incessanti chiamate di marketing. Tuttavia, l’esperienza ha dimostrato che molti, troppi, si trovano ancora a fronteggiare questo flusso incessante di comunicazioni non richieste, che si insinuano nelle nostre giornate, rubando momenti di tranquillità e concentrazione.
Nonostante l’apparente buona intenzione, il Registro delle Opposizioni non ha sortito l’effetto sperato, lasciando gli utenti a cercare alternative più efficaci. Fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso con funzionalità innovative di cui molto spesso ignoriamo l’esistenza, funzioni che sono già all’interno dei nostri smartphone.
Cellulari come Google Pixel, Xiaomi, Motorola, e Samsung Galaxy sono oramai equipaggiati con avanzati sistemi per il blocco delle chiamate spam. Questi dispositivi possono offrire una difesa molto più efficace rispetto alla semplice registrazione al Registro delle Opposizioni.
L’app Telefono di Google, ad esempio, è un vero e proprio body guard digitale. Questa applicazione è già preinstallata su molti dispositivi ed include un filtro anti-spam che gli utenti possono attivare facilmente in pochi passaggi. Basta infatti accedere alle impostazioni, selezionare “Identificativo chiamante e spam” e attivare le apposite opzioni per filtrare chiamate spam e visualizzare ID chiamante e spam, creando così un baluardo contro le chiamate indesiderate.
Anche Samsung non è da meno, con l’app Telefono che sfrutta la tecnologia di Hiya per identificare e bloccare chiamate ad alto rischio. I proprietari di un dispositivo Samsung possono attivare questa funzione nelle impostazioni dell’app Telefono, sotto la voce “ID chiamante e antispam”, garantendosi così, anche loro, una protezione efficace.
Per coloro che non dispongono di queste app preinstallate, Google offre la possibilità di scaricarle sui dispositivi Android. L’applicazione scaricata permette anche di bloccare manualmente numeri specifici e di filtrare tutte le chiamate da numeri non registrati nei contatti. Cè purtroppo un unico neo da considerare: il rischio di perdere chiamate importanti che potrebbero arrivare da numeri non salvati.
La possibilità di una nuova vita libera dallo spam telefonico non è più un miraggio. Con le giuste impostazioni e un po’ di attenzione, è possibile trasformare il proprio smartphone in una fortezza impenetrabile, proteggendo la propria privacy e riappropriandosi della giusta serenità quotidiana. Non lasciare che le chiamate non desiderate dettino i ritmi della tua giornata: prendi il controllo con la tecnologia che hai già a portata di mano.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…