Gelato+Artigianale%3A+la+vera+qualit%C3%A0+si+vede+da+questi+dettagli+%7C+Non+farti+pi%C3%B9+ingannare
emiliaromagnacityrumorsit
/2024/08/05/gelato-artigianale-la-vera-qualita-si-vede-da-questi-dettagli-non-farti-piu-ingannare/amp/
Lifestyle

Gelato Artigianale: la vera qualità si vede da questi dettagli | Non farti più ingannare

Con le temperature che salgono, cosa c’è di più allettante di un buon gelato artigianale? Ecco come riconoscere quello di qualità con due semplici indizi.

La calura estiva spinge spesso a cercare refrigerio in una gelateria, ma se non si presta attenzione ad alcuni dettagli si rischia di rimanere delusi dalla qualità del prodotto. Riuscire a comprendere se quello che stai per gustare è un prodotto di eccellenza può sembrare complicato, ma due dettagli possono aiutarti immediatamente a capire se stai facendo la scelta giusta.

La prima impressione è quella che conta, anche per il gelato

Non appena varchi la soglia di una gelateria, il tuo istinto potrebbe spingerti verso le vaschette più colorate e invitanti. Tuttavia, è proprio qui che devi prestare attenzione. Prendiamo il caso del gelato al pistacchio, uno dei gusti più amati. Se il suo colore è un verde vivace e brillante, deve squillare subito in te un campanello d’allarme. Il vero gelato artigianale al pistacchio tende al beige, quasi marrone, un colore meno appariscente ma indicativo di un minor uso di coloranti, come la clorofilla o, peggio, prodotti artificiali.

Un altro aspetto da considerare è l’abbondanza e la varietà di gusti disponibili. Potrebbe sembrare contro-intuitivo, ma una selezione troppo ampia di gusti può essere un indizio di gelato non sempre fresco. Una gelateria che rispetta la qualità tende a proporre un numero più limitato di gusti, garantendo così che ognuno di questi, consumato in tempi brevi, risulti sempre fresco.

Inoltre, osserva come il gelato è conservato: se questo rimane perfettamente solido anche fuori dal bordo del contenitore, è probabile che contenga stabilizzatori ed additivi per mantenerne la consistenza, soprattutto se le temperature del locale gelateria non sono polari. Ultima valutazione: il gelato esposto può essere sicuramente più attraente ma quelli conservati nei pozzetti chiusi spesso garantiscono una conservazione ottimale.

Consigli per un’esperienza autentica

Prima di ordinare, non esitare a chiedere informazioni sugli ingredienti. Una gelateria artigianale, che punta sulla qualità, saprà essere trasparente e con orgoglio condividerà la provenienza delle materie prime e la propria filosofia di produzione. Inoltre, un assaggio gratuito del gelato può essere un ottimo modo per verificare subito la qualità.

In definitiva, scegliere il gelato giusto è un’arte che si affina con l’esperienza e la conoscenza. Ricordati che a volte “il meno è il vero più”: meno colori artificiali, meno gusti inflazionati, ma più attenzione alla qualità ed alla freschezza. Così facendo, ogni cono o coppetta che assaporerai sarà con certezza un piacere per il palato e non solo un sollievo dal caldo estivo.

Cristiano Sabatini

Recent Posts

Una nuova scuola in una zona a rischio, scoppia il putiferio

Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…

2 mesi ago

Neonati sepolti, Chiara in silenzio davanti al Gip: i dubbi dell’avvocato

Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…

2 mesi ago

Peste Suina, dall’Emilia Romagna arriva una decisione shock

La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…

2 mesi ago

Andavano dal dottore per farsi visitare, ma lui ne approfittava: scattano le manette

Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…

2 mesi ago

Bologna, torre della Garisenda: corsa all’approvazione del progetto per evitare il disastro

Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…

2 mesi ago

La Prosciutteria arriva anche a Rimini: ecco il non-ristorante toscano

La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…

2 mesi ago