Quattro settimane e inizieranno a darsele sul serio, Donald Trump e Kamala Harris, di fonte al mondo. Al via il primo dibattito pubblico.
Il primo confronto televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris per le presidenziali americane si svolgerà il 10 settembre presso la ABC News, che ha dato l’annuncio.
Forse il primo di tre confronti tra i due, sempre a settembre, a meno di due mesi dal voto del 5 novembre che deciderà il prossimo leader degli Stati Uniti – e del mondo occidentale.
Comunque vada per Trump non sarà una passeggiata come avvenuto con il confronto con il presidente uscente, Joe Biden. Una sciagura che ha convinto quest’ultimo a capitolare dalla corsa alla Casa Bianca. Tutto fin troppo facile per Trump, con il presidente uscente prigioniero dei propri vuoti di memoria, a malapena percepibile a causa della voce malferma e dei balbettii. Un disastro senza precedenti, con Trump talmente in vantaggio da non aver bisogno di affondare il colpo. Ma da quel giorno tutto è cambiato.
Qualche il tycoon aveva dichiarato: “Perché dovrei dibattere con Kamala Harris? Guido i sondaggi, tutti sanno chi è lei e chi sono io”. Oggi il candidato repubblicano ha capovolto la strategia e sembra provocare l’avversaria con la proposta di tre dibattiti televisivi a settembre con quello del 10 settembre che sarebbe solo il primo. Secondo alcuni commentatori americani sarebbe il segno delle difficoltà di Trump, una chiave di lettura ampiamente condivisa da molti media europei.
Una lettura che sarebbe confermata dall’esito dei sondaggi, secondo cui, contrariamente a quanto vorrebbe Trump vede la Harris in vantaggio di ben 5 punti su Trump ampliando il margine del 3 per cento che la vicepresidente poteva vantare già pochi giorni dopo il malinconico ritiro di Biden dalla corsa.
In altri casi si parla di un vantaggio di solo due punti ma nei sette Stati chiave: Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, Carolina del Nord, Pennsylvania e Wisconsin. Insomma la vice presidente è già il presidente in pectore, secondo molti.
Trump aveva dichiarato che i tre dibattiti tv con la sua avversaria si sarebbero svolti il 4 settembre su Fox, il 10 settembre su ABC e il 25 settembre su NBC. Ma la prima ipotesi sarebbe già tramontata: secondo ABC news la candidata democratica non sarebbe disposta ad accettare il confronto con Donald Trump su Fox il 4 settembre.
Resta confermato quello del 10, dunque e resta incertezza per il 25 settembre su NBC. Certamente il primo match determinerà le future strategie dei candidati, e anche il numero degli scontri tra i due dal 10 settembre al prossimo 5 novembre. Meno di due mesi che cambieranno il mondo.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…