In estate è facile, con piedi scalzi, sandali, open toe e infradito per conoscere qualcosa di più della persona che hai di fronte
Il piede che rivela la personalità, come la mano il destino. Guardando la lunghezza delle dita del piede e le loro proporzioni si può avere una prima idea del carattere di una persona e, per quanto, non ci sia nulla di scientifico, questo genere di convinzioni rivela il desiderio di conoscere oltre le apparenze e la costante ricerca di una verità nascosta.
Ma entriamo meglio nel dettaglio.
Una personalità nascosta che si rivela nei dettagli
Secondo una tradizione dura a morire la proporzione tra l’alluce e le altre dita è rappresentativa di alcuni tratti distintivi della personalità. E’ diffusa la convinzione che la conformazione del piede sancisca una sorta di discendenza dai popoli da cui prendono il nome, ma in realtà l’attribuzione ad una tipologia si fonda sulla somiglianza con la forma delle vele delle navi usate nell’antichità dai popoli di cui deriva, successivamente, il nome. Per gli ortopedici queste caratteristiche sono utili per riconoscere le patologie più comuni ma non è il solo ambito, quello medico, dove i piedi hanno ispirato riflessioni prossime al mito.
Tipi e significati
Piede greco. Gli individui con il piede greco quelli dove il secondo dito supera l’alluce. Per alcuni è il più bello, al punto da essere soprannominato «piede da modella». In genere è caratterizzato dalle ultime due dita più corte rispetto alle prime tre e a scalare. Le persone con il piede greco possono indossare qualsiasi tipo di calzature senza incorrere in particolari problemi. Secondo la podomanzia, le dita affusolate indicano ambizione e una certa prepotenza.
Piede egizio. È il più comune in Italia. Ha la classica forma a scalare, partendo dall’alluce, il dito più lungo, e andando a decrescere fino al mignolo. Le persone con questo piede sono pratiche, razionali e amanti della natura. Sul lato pratico c’è qualche problema: devono evitare le scarpe a punta, che costringono l’alluce a ripiegare verso il secondo dito.
Piede romano, detto anche piede quadrato perché le prime tre dita sono all’incirca della stessa lunghezza e quarto e quinto poco più piccoli. Le persone con questi piedi sono taciturne e soggette a inseguire amori impossibili, Nel vestire devono evitare scarpe troppo strette e tacchi troppo alti, che spingerebbero l’avampiede in punta.
Piede celtico: in questa tipologia il secondo dito che supera in lunghezza l’alluce. Le persone con questo piede sono molto attive e creative. Curiose, impulsive ma estremamente fedeli ai partner.
Piede germanico. In questo c’è una differenza netta tra la lunghezza dell’alluce e le altre dita, che sono, più o meno uguali, molto più piccole del primo dito. Chi ha questo piede rivela una personalità pratica e razionale, e prima di ogni decisione valuta quanto sia conveniente.