Scarpe comode, fin troppo, al punto che quando arriva l’estate quasi non riusciamo a rinunciarci. Ma hanno un problema.
Sono in tanti a scegliere le infradito come calzature tipiche dell’estate: sono pratiche, facili e veloci da indossare.
La comodità si paga con degli effetti sulla salute nonostante le infradito siano fra le ciabatte più versatili per il periodo estivo, e permettono di tenere il piede ben scoperto.
Non si dovrebbero ignorare i rischi che le infradito comportano, partendo dalla loro struttura. Sono infatti fin troppo semplici, e soprattutto completamente piatte una condizione non ottimale per il piede, il quale presenta curve fisiologiche che dovrebbero essere assecondate.
Questa caratteristica può creare difficoltà alle articolazioni e tensioni nella parte posteriore del piede, arrivando a danneggiare il tendine d’Achille perché in ragione della struttura stessa delle ciabatte, manca la parte rialzata, in corrispondenza del tallone. Presenta degli inconvenienti anche la sottile struttura superiore, fra alluce e pollice, dove possono crearsi, durante la dinamica della camminata, sfregamenti e piccole piaghe.
L’uso prolungato può causare infiammazioni del piede e dolori al tallone. A ciò bisogna aggiungere anche l’eventualità di infezioni, arrossamenti e piccole lesioni. Non ci proteggono dal rischio di contrarre delle micosi perchè lasciano il piede completamente esposto. Certamente sono sconsigliate ai bambini e alle persone sovrappeso.
Per evitare gli inconvenienti il consiglio è alternare queste ciabatte con altre, modellate in maniera più adatta al piede, così da ridurre il rischio di infiammazioni. Conviene spendere qualcosa in più per acquistare un modello di maggiore qualità in quanto scelta dei materiali può garantire una migliore salute non solo della struttura del piede, ma della pelle.
Per esempio la striscia che va a inserirsi fra le dita: nei modelli migliori è a malapena percepibile. E’ consigliabile accompagnare l’uso delle infradito all’applicazione di creme antidolorifiche e idratanti;
Dobbiamo soprattutto fare attenzione nell’uso quotidiano, evitando terreni sconnessi o comunque percorsi poco conosciuti. In generale se usiamo le infradito, è bene fare attenzione a dove ci stiamo spostando, perché non sono costruite per gli imprevisti e sono particolarmente sconsigliate se stiamo camminando sugli scogli in quanto essendo completamente aperte non offrono alcuna struttura di contenimento per il piede.
Possiamo facilmente cadere e a farci male, anche in terreni meno accidentati, soprattutto se la nostra andatura è sostenuta.
Inoltre sebbene non espressamente vietate le infradito non sono affatto consigliate per chi guida: possono infatti facilmente sfilarsi e la loro struttura non permette quell’aderenza con i pedali che è una delle condizioni di sicurezza necessarie per avere un buon controllo dell’auto.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…