In realtà basta poco per trasformare un viaggio in auto in incubo. E la causa è quasi sempre la stessa: gli altri
Le vacanze in auto si trasformano facilmente in un’esperienza stressante quando ci si imbatte – e accade spesso – in qualcuno che vuole superarci ad ogni costo.
Il comportamento è tipico: l’auto dietro si avvicina, spesso di pochi centimetri, lampeggia, usa il clacson. Nei casi peggiori in conducente gesticola e impreca
Dinanzi ad una prova di nervi come questa la prima regola è non perdere la calma. Per quanto il comportamento di chi ti segue possa apparire dissennato, potrebbe esserci una grave urgenza che motiva una tale fretta. E comunque sappi che un incidente non è auspicabile per nessuno, soprattutto al guidatore che dovesse provocare un grave tamponamento. Se chi ti segue appare particolarmente irrequieto sposta lo specchietto retrovisore in modalità antiriflesso potrà evitarti di essere abbagliato dai fari di chi ti segue
La prima cosa che dobbiamo concedere all’altra auto è la visibilità. Meglio dunque se accosti, evitando manovre busche e lasci passare il veicolo che ti segue. Se la strada che state percorrendo non consente questa soluzione, non accelerare, perché così rendi più pericoloso il sorpasso per chi ti segue. Sarebbe in ogni capo spostarsi quanto più possibile dal centro della carreggiata proprio per lasciar passare che ti segue in sicurezza.
Considera che dare segnali di collaborazione serve a stemperare la tensione e lo stress del guidatore dietro di te. E’ consigliabile inoltre mantenere una velocità costante proprio per consentire a chi ti segue di fare dei calcoli esatti sul momento più opportuno per tentare il sorpasso.
Se il guidatore che ti segue inizia a lampeggiare gli abbaglianti ti sta chiedendo di spostarti. Se l’auto che guidi ha problemi fallo capire subito, azionando le quattro frecce. In questo modo mandi un messaggio inequivocabile. Evita di accelerare e rallentare per mandargli un messaggio – questo farà solo aumentare la sua frustrazione di chi ti segue. In generale evita di rispondere alle provocazioni, se ti sembrano tali, così aumenti la tensione e crei incomprensioni.
Non considerare il guidatore, come un “avversario” o un ignorante a cui dare una lezione. Concentrati sulla guida e valuta razionalmente cosa puoi fare per permettere a chi ti segue di passare oltre. Tutto il resto non conta. Lascia che siano le forze dell’ordine a occuparsi di lui, eventualmente.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…