Mutui, alcuni eventi sfavorevoli stanno favorendo alcuni clienti in difficoltà, che possono sospendere le rate.
Per alcuni di ferma il pagamento delle rate per i mutui. Potrà beneficiare dello stop chi è stato colpito da calamità naturali.
Un provvedimento che si attua grazie all’intervento dell’Associazione bancaria italiana e che ha preso forma definitiva in un’ordinanza del capo dipartimento della Protezione civile.
Maltempo, le rate sono sospese
Dunque le rate sono sospese “in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio delle province di Bologna, di Forlì-Cesena, di Modena, di Parma, di Piacenza e di Reggio Emilia nei giorni dal 20 al 29 giugno scorsi”.
L’ordinanza – una vera tregua nelle zone colpite – non coglie impreparati, perché recepisce i contenuti dell’accordo sottoscritto tra l’Associazione bancaria e le associazioni dei consumatori per assicurare concretezza e tempestività nelle misure di sostegno concordate. Le banche potranno dare il via alla sospensione per i territori indicati a partire dalla pubblicazione dell’ordinanza in Gazzetta Ufficiale.
Non è solo questo
Il provvedimento di sospensione non è l’unico: viene infatti prorogata per altri 12 mesi la sospensione delle rate anche per Veneto e Lombardia nell’estate 2023 per gli “eventi meteorologici che dal 13 luglio al 6 agosto 2023 hanno colpito il Veneto, per quelli che il 6 luglio 2023 si sono verificati nella provincia di Cuneo e per quelli dal 4 al 31 luglio 2023 in Lombardia“, si legge ancora in un comunicato dell’Associazione.
La misura ha avuto riscontro immediato dal mondo politico e dalle autorità dei territori colpiti “Esprimo i miei ringraziamenti per la sensibilità e la vicinanza pragmatica attestate dell’Associazione bancaria Italiana che ha dimostrato apertura e attenzione particolare alle esigenze concrete della vita di tutti i giorni di chi ha subito ingenti danni a causa del maltempo e delle calamità naturali che hanno investito alcune zone del Veneto a ottobre e novembre dell’anno scorso”, ha dichiarato il presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
Un aiuto importantissimo
“Sospendere l’obbligo del pagamento delle rate dei mutui è un provvedimento che dà una grossa mano a chi deve fare i conti con le spese e con i mancati guadagni causati da quegli eventi.
In Veneto è stato fatto un grande lavoro, da parte di tutte le istituzioni e dalla Regione, per fronteggiare e gestire il maltempo che ha colpito il territorio per lunghe settimane. È importante che non si dimentichino le difficoltà che ancora stanno vivendo i cittadini. Il sistema bancario sta dimostrando di poter sostenere coloro che hanno avuto importanti danni per gli eventi estremi”.