Si torna indietro nelle regole per i viaggi ed in particolare per il bagaglio a mano. Tutto cambia da settembre.
Da inizio mese sono cambiate le disposizioni per il bagaglio a mano all’interno dei Paesi europei, o meglio le nuove regole rappresentano un ritorno al passato. Un anno fa in alcuni aeroporti europei era stato eliminato il limite dei 100ml di liquidi trasportabili all’interno del bagaglio a mano grazie all’introduzione di nuovi scanner C3, capaci rivelare eventuali esplosivi. Dopo così poco tempo si torna indietro.
Tutto nasce a seguito di alcuni problemi di sicurezza, è tornato con il mese di settembre il limite dei 100 ml di liquidi a bordo, oltre all’obbligo di separare i liquidi dal resto del bagaglio. Parliamo di quantità minime. Per avere un’idea concreta di quanti sono 100 ml basta sapere che 100 ml è la capacità di mezzo bicchiere di plastica comunemente usato per l’acqua – quello di colore bianco e con le striature orizzontali.
In Italia gli aeroporti di Milano Malpensa, Linate e Roma Fiumicino erano in possesso di scanner C3. Tuttavia, dal 1° settembre in poi, l’uso di questi scanner è vietato in tutti gli aeroporti.
E’ ben intuibile che le regole su cosa portare nel bagaglio a mano in aereo esistono per motivi di sicurezza e possono variare da un aeroporto all’altro o a seconda della compagnia aerea. Meglio dunque informarsi prima.
Teniamo bene a mente che dal 1° settembre in tutti gli aeroporti europei è tornato il limite dei 100ml, per cui liquidi, gel e aerosol possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo in contenitori da massimo 100ml. Medicinali liquidi, alimenti per neonati e altre comprovate esigenze possono superare il limite dei 100 ml, ma devono essere dichiarati prima del volo.
Conviene preparare tutto prima per non perdere tempo prezioso prima dell’imbarco. Tra le molte precauzioni dobbiamo ricordare che tutti i contenitori di liquidi devono essere inseriti in un sacchetto trasparente, con capacità massima di 1 litro che va presentato separatamente durante i controlli di sicurezza. E’ consentita la presenza di cibo. Le bevande acquistate dopo i controlli di sicurezza non sono soggette a restrizioni.
I dispositivi elettronici possono essere presenti nel bagaglio a mano ma vanno sottoposti ai controlli di sicurezza; power bank e batterie al litio, al contrario, vanno esclusivamente nel bagaglio a mano, con un limite di dimensioni che può variare ed è dunque opportuno sapere prima. Sono previsti i controlli. Nessuna limitazione per deodoranti, dentifrici, creme e quanto necessario all’igiene personale. I farmaci, anche se liquidi, sono consentiti nel bagaglio a mano, senza particolari limitazioni ma è consigliabile procurarsi una prescrizione medica. Meglio evitare abiti
Nessun problema per gli acquisti effettuati prima del volo nei negozi duty-free una volta passati ci controlli di sicurezza. Questi acquisti, inclusi liquidi, non sono soggetti alle regole dei 100ml. Tuttavia c’è una regola: questi acquisti devono essere trasportati a parte e bisogna poter dimostrare l’acquisto appena effettuato.
Si consiglia di verificare sempre con la propria compagnia aerea eventuali restrizioni specifiche, poiché alcune potrebbero avere regole leggermente diverse o più severe.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…