La Prosciutteria arriva anche a Rimini: ecco il non-ristorante toscano

La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la tradizione culinaria toscana

La Toscana sbarca a Rimini. A Piazza Cavour, cuore pulsante della città romagnola, apre i propri battenti ‘La Prosciutteria‘, uno dei non-ristoranti più importanti e vintage che ci siano nel nostro Paese. Collocato al numero 17 della già citata piazza, sarà il diciassettesimo in tutta Italia, il quarto in Emilia-Romagna, ma il primo nell’area romagnola dopo i tre già aperti in quel di Bologna. L’ormai noto e ambito marchio toscano si espande tra i paesaggi italiani, esportando la propria cucina anche là dove non hanno avuto modo di apprezzarla. Si aprono così le porte di un nuovo mondo.

La Prosciutteria arriva anche a Rimini: ecco il non-ristorante toscano
La Prosciutteria apre anche a Rimini (Pixabay) – Cityrumors.it

Qui si potranno gustare i prodotti made in Tuscany, in una location artistica che ha avuto l’ardire di abbellirsi con il riutilizzo di pezzi, anche importanti, provenienti da ville storiche, fattorie, case coloniche e nobiliari. Un’estetica che calza alla perfezione con quella di Piazza Cavour, scelta e investimento non casuale. Passeggiando tra la storia ci si potrà allietare tra taglieri di salumi e formaggi, schiacciate farcite, carpacci e la rinomata porchetta del Chianti cotta nel forno a legna, qualche piatto caldo della tradizione toscana come la pappa al pomodoro e a vini di produzione propria come Chianti e Chianti Classico. Il tutto con un servizio informale e un clima quasi familiare.

Inaugurazione e storia della Prosciutteria

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 21 settembre. Dalle 19.00 sono stati messi a disposizione dei presenti cibi classici e bevande. La Prosciutteria di Rimini sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica sia a pranzo (dalle 12.30 alle 15.30), sia ovviamente a cena (dalle 19.00 alle 23.00). La composizione del locale è a dir poco particolare. Come già svelato, molti sono pezzi di riciclo come i controsoffitti che arrivano da coloniche e casali toscani, ma anche le stesse pareti che, invece, sono originarie da una villa in ristrutturazione sopra Firenze.

Inaugurazione e storia della Prosciutteria
L’inaugurazione è avvenuta il 21 settembre (Pixabay) – Cityrumors.it

La Prosciutteria nasce in origine come un’azienda familiare di proprietà della famiglia Leoncini. Nel 2012 ha aperto il primo locale in centro a Firenze con l’idea di avere una sorta di spaccio aziendale in città dove poter mangiare qualcosa di tipico. Un’azienda che si basa su due principi: semplicità e qualità. Il successo del brand è stato immediato, portando i locali a moltiplicarsi. Dopo i tre locali presenti a Firenze, ne sono sorti altri due a Siena e Marina di Massa. L’espansione è poi andata oltre la Toscana con l’apertura di tre sedi a Milano, una a Verona in piazza Erbe, altri tre a Bologna con e poi Brescia, Venezia, Torino, Perugia, prima di Rimini.

Gestione cookie