La+Prosciutteria+arriva+anche+a+Rimini%3A+ecco+il+non-ristorante+toscano
emiliaromagnacityrumorsit
/2024/09/25/la-prosciutteria-arriva-anche-a-rimini-ecco-il-non-ristorante-toscano/amp/
Cronaca

La Prosciutteria arriva anche a Rimini: ecco il non-ristorante toscano

La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la tradizione culinaria toscana

La Toscana sbarca a Rimini. A Piazza Cavour, cuore pulsante della città romagnola, apre i propri battenti ‘La Prosciutteria‘, uno dei non-ristoranti più importanti e vintage che ci siano nel nostro Paese. Collocato al numero 17 della già citata piazza, sarà il diciassettesimo in tutta Italia, il quarto in Emilia-Romagna, ma il primo nell’area romagnola dopo i tre già aperti in quel di Bologna. L’ormai noto e ambito marchio toscano si espande tra i paesaggi italiani, esportando la propria cucina anche là dove non hanno avuto modo di apprezzarla. Si aprono così le porte di un nuovo mondo.

La Prosciutteria apre anche a Rimini (Pixabay) – Cityrumors.it

Qui si potranno gustare i prodotti made in Tuscany, in una location artistica che ha avuto l’ardire di abbellirsi con il riutilizzo di pezzi, anche importanti, provenienti da ville storiche, fattorie, case coloniche e nobiliari. Un’estetica che calza alla perfezione con quella di Piazza Cavour, scelta e investimento non casuale. Passeggiando tra la storia ci si potrà allietare tra taglieri di salumi e formaggi, schiacciate farcite, carpacci e la rinomata porchetta del Chianti cotta nel forno a legna, qualche piatto caldo della tradizione toscana come la pappa al pomodoro e a vini di produzione propria come Chianti e Chianti Classico. Il tutto con un servizio informale e un clima quasi familiare.

Inaugurazione e storia della Prosciutteria

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 21 settembre. Dalle 19.00 sono stati messi a disposizione dei presenti cibi classici e bevande. La Prosciutteria di Rimini sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica sia a pranzo (dalle 12.30 alle 15.30), sia ovviamente a cena (dalle 19.00 alle 23.00). La composizione del locale è a dir poco particolare. Come già svelato, molti sono pezzi di riciclo come i controsoffitti che arrivano da coloniche e casali toscani, ma anche le stesse pareti che, invece, sono originarie da una villa in ristrutturazione sopra Firenze.

L’inaugurazione è avvenuta il 21 settembre (Pixabay) – Cityrumors.it

La Prosciutteria nasce in origine come un’azienda familiare di proprietà della famiglia Leoncini. Nel 2012 ha aperto il primo locale in centro a Firenze con l’idea di avere una sorta di spaccio aziendale in città dove poter mangiare qualcosa di tipico. Un’azienda che si basa su due principi: semplicità e qualità. Il successo del brand è stato immediato, portando i locali a moltiplicarsi. Dopo i tre locali presenti a Firenze, ne sono sorti altri due a Siena e Marina di Massa. L’espansione è poi andata oltre la Toscana con l’apertura di tre sedi a Milano, una a Verona in piazza Erbe, altri tre a Bologna con e poi Brescia, Venezia, Torino, Perugia, prima di Rimini.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Una nuova scuola in una zona a rischio, scoppia il putiferio

Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…

1 ora ago

Neonati sepolti, Chiara in silenzio davanti al Gip: i dubbi dell’avvocato

Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…

2 ore ago

Peste Suina, dall’Emilia Romagna arriva una decisione shock

La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…

6 ore ago

Andavano dal dottore per farsi visitare, ma lui ne approfittava: scattano le manette

Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…

11 ore ago

Bologna, torre della Garisenda: corsa all’approvazione del progetto per evitare il disastro

Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…

1 giorno ago

Omicidio in pieno centro, ucciso un 26enne: è caccia al killer

Un ragazzo di 26 anni è stato ucciso nella notte tra il 24 e il…

1 giorno ago