Lavarsi i denti dovrebbe essere una delle attività più comuni e semplici da eseguire. Eppure sono in tanti coloro che commettono un grave errore.
Un errore che può provocare problemi gengivali seri. Ecco quindi una piccola guida su come lavare correttamente i denti onde evitare spiacevoli problemi.
Sembra banale ma, nei fatti, non lo è. Sono troppe le persone che non lavano i denti correttamente e ciò le espone al rischio di seri problemi gengivali.
Lo sappiamo. Sembra banale e scontato dedicare un articolo ad una cosa tanto comune quanto il lavare i denti. Ma in realtà così non è. Sono tantissime le persone che non hanno idea di come ci si lavi correttamente i denti. E ciò le espone a problemi seri del cavo orale.
Non solo gengiviti ma anche carie e addirittura scheggiamento dei denti. Dunque anche un’attività così ripetitiva e quotidiana come questa, se non fatta correttamente, può provocare danni seri.
Partiamo dalle basi: a ciascuno il suo! E ciò riguarda sia la scelta dello spazzolino che quella del dentifricio. Non tutti possono usare lo spazzolino a setole dure, non tutti possono usare lo stesso tipo di dentifricio.
Per quanto riguarda lo spazzolino esso deve avere delle caratteristiche specifiche. La prima riguarda le setole. Esse devono adattarsi alle esigenze di chi utilizza lo spazzolino. Una persona con sensibilità dentale o gengivale o una persona che ha da poco subito un intervento ai denti non potrà mai utilizzare uno spazzolino a setole dure!
Stessa cosa vale per i bambini piccoli. Rischierebbero soltanto di farsi del male. Per quanto riguarda il dentifricio la sola cosa cui fare attenzione è il livello di fluoro che non deve superare i 1500 ppm ma che deve comunque essere presente nel prodotto. E ciò perché è il fluoro ad agire contro le carie, è l’unico elemento presente nei dentifrici che ha questo potere.
Ma c’è una cosa in particolar modo che può nuocere gravemente alle nostre gengive: lo sfregamento eccessivo. Insomma sfregare troppo forte con lo spazzolino. Molti, per fretta o in buona fede, commettono questo errore e pensano che più si sfreghi con lo spazzolino più i denti si puliranno meglio.
E’ esattamente il contrario! Si rischia di danneggiare lo smalto e di arrivare a far sanguinare le gengive. Dunque la miglior pulizia è quella effettuata spazzolando dolcemente e per non meno di un minuto. Una pulizia che può essere ulteriormente perfezionata attraverso l’utilizzo del filo interdentale o di un buon collutorio.
Un'idea da parte del Comune di realizzare un polo scolastico in un'area considerata pericolosa e…
Oggi, giovedì 26 settembre, era il giorno dell'interrogatorio di convalida del fermo di Chiara Petrolini,…
La peste suina continua a imperversare in tutte le regioni d'Italia, tanto da aver già…
Le visite si trasformavano in un vero incubo per le pazienti. Così sono scattate le…
Dovrebbe essere arrivato a conclusione l'iter per la presentazione del piano che salverà dal crollo…
La Prosciutteria apre una nuova sede e sceglie Piazza Cavour di Rimini per promuovere la…