Il periodo estivo, per chi sogna un posto fisso, è il periodo ideale per iniziare a studiare per i concorsi o, perché no, anche per partecipare a un concorso. Per questo motivo, bisogna fare davvero attenzione ai bandi.
Anche la pubblica amministrazione ne sta pubblicando alcuni e, come annunciato anche dal Governo, saranno diversi i concorsi pubblici in questa seconda parte dell’anno come, anche, nella prima del 2025.
Ce ne è uno che davvero in tanti aspettavano, ed è quello dell’INPS. Quando partirà? In cosa consiste? Cerchiamo di capirlo insieme.
INPS, al via il concorso
I concorsi pubblici sono sempre stati considerati una sorta di manna dal cielo, specie per i tanti che desiderano riuscire ad ottenere il posto fisso. E, il periodo estivo, si presenta come quello più attivo dal punto di vista dello studio quanto anche dal punto di vista del “fare materialmente” un concorso.
Lo dicevamo nella nostra introduzione: saranno diversi i concorsi che verranno banditi quest’anno come anche all’inizio del prossimo 2025. Per questo motivo, è necessario, per chi è interessato a questo campo, restare sempre connessi ed informati su tutti i bandi possibili che ci sono. Fra questo, quello più imminente è quello dell’INPS.
L’Istituto nazionale di previdenza sociale ha indetto, infatti, una selezione pubblica per la ricerca di 7 professionisti in area statistica e, fino al prossimo 17 luglio, sarà possibile inoltrare (solo per via telematica) la domanda per partecipare a questo concorso. Chi potrà partecipare e quali sono i profili scelti?
A questo concorso potranno accedere i candidati in possesso di laurea magistrale nelle classi “Finanza” (LM-16), “Scienze statistiche (LM-82), “Scienze statistiche ed attuariali” (LM-83) ed equiparate. Ma c’è un di più: i candidati dovranno, anche, avere l’iscrizione all’Albo degli Attuari sezione A, ovvero titolo a detta iscrizione.
La ricerca di figure specifiche
La domanda, come dicevamo, deve inoltre essere titolare di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via telematica, compilando il format di candidatura sul portale di reclutamento Inpa, dove sarà possibile l’accesso tramite SPID. La compilazione e l’invio della domanda di partecipazione dovranno essere effettuate entro e non oltre i 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Il termine per le candidature è stato aperto lunedì 17 giugno alle 12:00 e si chiuderà mercoledì 17 luglio alle ore 23:59.
Il concorso si dividerà, come di consueto, in una prova scritta e una orale. Sarà l’INPS a convocare i candidati ammessi a sostenere la prova scritta almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento comunicando luogo, data e ora dell’esame. In cosa consiste la prova? Risoluzione di problemi di calcolo tramite Excel, in un relativo rapporto scritto e verterà sulle materie di Statistica descrittiva, Inferenza statistica, Matematica finanziaria, Tecnica delle assicurazioni sociali, Elementi di macroeconomia e Legislazione previdenziale. La prova sarà superata all’arrivo del punteggio minimo di 21 su 30.
Quella orale, invece, servirà ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, insieme alla sua attitudine all’espletamento delle mansioni previste dal bando. Se si supererà la prova, si prenderà servizio presso la Direzione Generale dell’Inps, nel plesso di viale Aldo Ballarin n. 42, a Roma.