Ritorna la tanto attesa kermesse musicale a Bologna. L’International Jazz & Art Performing 5.0 con tutte le date e gli eventi della manifestazione già disponibili per il pubblico bolognese e per i tanti appassionati che raggiungeranno la città in quei giorni.
Siamo alla sesta edizione della rassegna internazionale di musica e di Jazz, Bologna torna ad essere scenario, nelle serate estive, di cultura e musica. International Jazz & Art Performing 5.0 ritorna in città, infatti, dal 27 giugno al 25 luglio, tutti i giovedì alle ore 21, negli spazi di Zu.Art giardino delle arti della Fondazione Zucchelli di Bologna. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di nuovi linguaggi e tecnologie musicali del Conservatorio Martini del capoluogo emiliano.
La kermesse è studiata per presentare le eccellenze delle scuole di jazz e di musica applicata dell’Istituto formativo. Una vetrina ed un palcoscenico importante per chi fa della musica la propria ragione di vita, ma anche un’occasione unica per chi vuole allietare le proprie serate con note e melodie magiche. La programmazione del 2024 è ricca e variegata, con cinque serate che spaziano tra diversi temi e formazioni musicali.
A Bologna l’International Jazz & Art Performing 5.0
La serata inaugurale, intitolata “Voci tra madri e figli”, ha visto esibirsi artisti come Linda Valori e Teo Ciavarella. Il 4 luglio, il concerto “Martini Tenors” presenterà una formazione di sassofoni tenori guidata da Barend Middelhoff e arricchita dalla presenza di Adam Pache. L’11 luglio sarà dedicato al “Clarinet Madness”, con la partecipazione di clarinettisti come Federico Calcagno e Enrico Erriquez. Il 18 luglio si terrà “Brass Fantasy”, con la partecipazione di musicisti come Giacomo Uncini e Checco Coniglio. Infine, il 25 luglio, il “Martini Arrangers Workshop” chiuderà la rassegna con un omaggio ai chitarristi-compositori.
Il prossimo appuntamento è atteso per il 4 luglio: Martini Tenors. Questo concerto presenterà una formazione di sassofoni tenori guidata da Barend Middelhoff, con la partecipazione di Nicola Parolari, Enrico Bonora, Pietro Bocchi e altri. La serata sarà arricchita dalla presenza di Adam Pache, un musicista australiano di fama internazionale. Seguirà poi la serata dedicata ai clarinetti, con musicisti come Federico Calcagno, Enrico Erriquez e Francesco Giacalone. Stefano Zenni, noto direttore del Torino Jazz Festival, introdurrà la serata con un intervento sulla storia del clarinetto.
L’evento è frutto della stretta collaborazione tra la Fondazione Zucchelli e il Dipartimento di Nuovi Linguaggi e Tecnologie Musicali del Conservatorio di Bologna. Questo legame permette di valorizzare le eccellenze delle scuole di jazz e di musica applicata del Conservatorio. Si promuovono i migliori talenti dei corsi accademici di primo e secondo livello. Parallelamente ai concerti, dalle 19:30 alle 23:30, sarà possibile visitare la mostra collettiva “It rains, it snow, it paints”, che espone le opere di giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
L’International Jazz & Art Performing 5.0 non è solo una serie di concerti, ma un evento che celebra l’incontro tra musica e arte visiva, creando un’esperienza culturale completa. La partecipazione di artisti di fama internazionale e la valorizzazione dei talenti emergenti rendono questa rassegna un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz e dell’arte.